A dieci anni dalla morte, molte le iniziative per ricordare lo strenuo difensore della biodiversità in agricoltura, il grande comunicatore della cultura contadina intelligente e moderna, ma anche uno scrittore che si diceva militante anarchico. Luigi Veronelli è stato un enologo, cuoco, gastronomo, e scrittore italiano. Viene ricordato come una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. Si è sempre dichiarato anarchico. « Come Fabrizio De Andrè, Leo Ferrè, George Brassens anche Luigi Veronelli era un libertario, un uomo colto, senza dogmi, senza ipocrisie, in perenne lotta contro le armate schiaviste delle multinazionali. »
(Angelo Pagliaro, Umanità Nova, n. 3 del 31 gennaio 2010)
L’appuntamento è per Venerdì 19 dicembre alle ore 19.00 presso Chikù il primo ristorante italo-romanì, luogo di sperimentazione di gastronomia multiculturale dedicato a bambini, giovani, famiglie sito in Viale della Resistenza Comparto 12 a Scampia.
Ne parleranno:
– Marina Alaimo, giornalista enogastronomica
– Enzo Falco, esperto di agricoltura
– Bruno Sganga, giornalista e amico personale di Veronelli
A seguire cena a tema proposto dallo staff del Chikù, il primo ristorante italo-romanì e multiculturale italiano. Il progetto è nato grazie all’ iniziativa e al talento culinario de “La Kumpania”, prima impresa sociale formata da donne rom e italiane, che prova ad unire la gastronomia interculturale con la lotta alle discriminazioni, fondata un anno fa per iniziativa dell’associazione “Chi rom…e chi no”, già vincitrice di due premi di innovazione sociale.
La struttura di CHIKÙ è collocata al di sopra dell’Auditorium di Scampia con vista panoramica sulla villa comunale: il ristorante intende presentarsi come un luogo dove si può mangiare e bere bene ma soprattutto dove si possono condividere passioni, coniugando linguaggi e stili diversi, promuovendo la partecipazione attiva a percorsi di riconciliazione tra culture lontane ma sempre più vicine. Le donne de La Kumpania scelgono attentamente le materie prime con cui preparare i loro piatti e sono sempre alla ricerca di ricette e gusti nuovi al fine di soddisfare le curiosità e le esigenze di tutti.
CHIKU’ è anche laboratorio permanente di autoproduzioni creative grazie allo spazio “Bubamara” dedicato ai più piccoli ma anche agli adulti che vogliono mettersi alla prova nella realizzazione di piccole creazioni culinarie e non solo. Presso il ristorante è possibile trovare anche uno sportello legale per la tutela dei diritti dell’infanzia, per l’affermazione di un diritto di cittadinanza per tutti, contro le discriminazioni sociali, etniche e di genere.
Il menu e gli abbinamenti col vino
Polpette di baccalà mantecato su letto di friarielli
Asprino di Aversa, i Borboni
Zuppa di fagioli dente di morto e scarole
Spumante Asprino di Aversa, i Borboni
Sarme balcaniche
Falanghina, Agnanum
Dolci
Gibanica ripiena di mele annurche e noci
Nurchino Campania IGT
per contatti ed informazioni
Tel. 081 0145681 – 3488842827 – 3388525697