il Premio Internazionale Biol consegnerà i riconoscimenti ai migliori oli biologici dei diversi territori italiani nello spettacolare contesto della Reggia di Caserta (Sala degli Specchi). La scelta della località è un doveroso riconoscimento al primo posto del Biol 2014, assegnato al produttore olivicolo Alberto Marulli della provincia di Caserta, col suo “Monte della Torre” vincitore del concorso per i migliori extravergini ecocompatibili che a marzo ha visto gareggiare ad Andria 425 oli – cifra record – di 17 Paesi. L’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e con l’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, si terrà mercoledì 19 novembre, dalle ore 15 alle 19 e vedrà la partecipazione di referenti istituzionali, di rappresentanti del mondo scientifico e dei mass media.
Al termine della cerimonia è prevista sia la degustazione di prodotti biologici campani a cura della Federazione Cuochi Italiana – Associazione di Caserta, sia il “Biol Novello”, una piccola “anteprima“ del lavoro del Panel Biol, che assegnerà attestati ai migliori oli novelli inviati in questi giorni dai produttori.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per lanciare la XX edizione del Premio Biol, che si terrà a marzo del prossimo anno.
Questo il programma:
Ore 16.00
SALUTI degli enti ospitanti
Ore 16.30
RELAZIONI
Gaetano Paparella
(C.I.Bi. Consorzio Italiano per il Biologico) IL BIOL 2015
Raffaele Sacchi
(Università di Napoli) PROFILI DI TIPICITÀ DEGLI OLI BIOLOGICI
Marco Momoli
(Sana Fiere Bologna) EXPO 2015 E BIOLOGICO
Ore 17.30
Consegna premi BIOL 2014
Ore 18.00
Consegna del premio BIOL Novello 2015 al miglior olio della nuova stagione