Il Salone del Gusto / Terra Madre, in programma a Torino dal 23 al 27 ottobre p.v., è uno dei più grandi appuntamenti internazionali dedicato al cibo vero e a chi lo produce. In questo panorama, Slow Food Campania e Basilicata si inserisce con una delegazione composta dai 22 Presìdi attivi sulle due Regioni, dai 4 in via di definizione e dalle circa 40 aziende agricole e agroalimentari, interpreti del Buono Pulito e Giusto sul territorio regionale, molte delle quali aderenti a Comunità del Cibo campane e lucane. Lo spazio di Slow Food Campania e Basilicata sarà animato quotidianamente dalle attività poste in essere direttamente dalle 32 Condotte presenti nelle due Regioni.
L’evento inaugurale si terrà giovedì 23 ottobre alle 12:00 con la partecipazione del Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania, Filippo Diasco, il quale racconterà l’impegno della Regione Campania per i Presìdi Slow Food della Campania e il sostegno dell’ente regionale per le aziende che producono eccellenze enogastronomiche.
All’appuntamento non poteva mancare il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, unica area protetta in Italia a detenere un così alto numero di Presìdi Slow Food. Ben otto sono, infatti, i nostri fiori all’occhiello: Alici di Menaica, Cacioricotta, Soppressata di Gioi, Cece di Cicerale, Fagiolo di Controne, Oliva Salella Ammaccata del Cilento, oltre alle due new entry Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano e Fagiolo di Casalbuono, a testimonianza di un’area in cui tradizioni e buon stile di vita fanno da cornice ad un ambiente incontaminato ricco di biodiversità.
Presenti anche alcuni produttori delle Comunità del Cibo: Grano di Caselle, Maracuoccio di Lentiscosa, Fico Monnato e Fusillo Felittese.
Per saperne di più www.salonedelgusto.it