Mar. Gen 7th, 2025

FESTA-CARCIOFO-AULETTA-2-1ll carciofo bianco del basso Tanagro (o carciofo bianco di Pertosa – Presidio Slow Food) ha una serie di proprietà organolettiche che lo rendono sempre “speciale”, qualunque sia la ricetta che lo aspetta e la mano che lo trasformerà. Un prodotto storico ed identitario, fortemente legato al territorio in cui nasce, amatissimo da appassionati e tecnici.

Ecco perchè la Pro Loco di Auletta in collaborazione con la giornalista enogastronomica Antonella Petitti e la redazione del giornale on-line di settore Rosmarinonews.it ha in programma una pubblicazione completa che ne racconti i luoghi, la storia, le caratteristiche agronomiche, le proprietà specifiche ed il suo utilizzo in cucina, attraverso ricette tradizionali ed innovative.

Non solo grandi chef, ma anche food blogger ed amanti della buona cucina, cuochi e cuoche quotidiane. Insieme racconteranno un grande prodotto da portare più spesso sulle nostre tavole in nome di una sana e corretta alimentazione.

Così da oggi (e fino al 31 dicembre 2014) sarà possibile partecipare al Contest “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”, inviando la propria ricetta con una (o più foto) e firma all’indirizzo e-mail redazione@rosmarinonews.it.

Inoltre sarà necessario allegare anche una semplice liberatoria che autorizzi l’utilizzo del materiale inviato, previa citazione dell’autore.

Tutti coloro i quali saranno selezionati a far parte del ricettario saranno invitati alla presentazione ufficiale e riceveranno in omaggio 3 copie della pubblicazione.

L’obiettivo è poterlo presentare assieme al programma dell’edizione 2015 della Festa del Carciofo di Auletta, nella prossima primavera.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.