Nei luoghi del mito ci si prepara per l’ultimo weekend di “Viviamocilento: musica, sentieri, sapori”, che dal 12 al 14 settembre animerà la costa cilentana ed in particolare il comune di Pollica.
Un fine settimana ricco di sorprese per scoprire con “lentezza” questo vasto, stupendo territorio ancora incontaminato a sud di Salerno, all’insegna di un rapporto autentico tra uomo e natura con visite guidate all’area archeologica di Velia, culla del pensiero filosofico occidentale con la famosa ‘Scuola eleatica’ (Parmenide, Zenone); al “Museo vivo del mare” di Pioppi (frazione di Pollica), dove nello splendido Palazzo Vinciprova si potranno ammirare dieci tipici habitat marini del Cilento; al “Museo vivente della Dieta Mediterranea”, dedicato al medico epidemiologo americano Ancel Keys, che è riuscito a dimostrare con anni di studio e di osservazione diretta, le qualità benefiche dell’alimentazione locale sulle malattie cardiovascolari e sulla longevità.
Con “viviamocilento” il piccolo borgo di Pollica, guidato dal sindaco Stefano Pisani, apre le porte agli amanti della natura, della cucina e del cibo, in una parola del “buon vivere”: cui andrà ad aggiungersi musica di qualità ospitando artisti di fama internazionale del calibro di Raphael Gualazzi e Roy Paci. Saranno loro i protagonisti dell’imperdibile “goodbye summer” che chiuderà questa terza edizione del festival.
Correte in Cilento, tuffatevi nel Mito: ma senza fretta, senza ansia, “viviamocilento”.
MENÙ DEGUSTAZIONE
Porto di ACCIAROLI
Venerdì 12 e Sabato 13 settembre
ore 20.00 – ore 22.00
Bocconcino di bufala caldo
con pancetta di maialino nero del cilento, pomodorini di collina, basilico, olio extravergine di oliva
Sformatino di fusilli alla cilentana
con pomodorini di collina, mozzarella di bufala, melanzane e basilico con spolverata di cacio ricotta caprino del cilento
‘ Cuoppo’ di pesce
con pescato locale
Frutta di stagione
Acqua Ferrarelle e Vini Cilentani
MENÙ DEGUSTAZIONE
Piazza Cortiglia di POLLICA
Domenica 14 settembre
ore 13.00 – ore 15.00
Aperitivo di benvenuto
con acqua e menta e pizzette integrali fritte
Candele al forno
con uova e melanzane
Parmigiana cilentana
con prodotti dell’orto e verdure saltate
Dolce ‘sbriciolata’
con ricotta e marmellata di mandarini
Frutta di stagione
Acqua Ferrarelle e Vini Cilentani