L’azienda Terre di Sylva Mala apre i cancelli alle Escursioni e degustazioni notturne: domenica 22 giugno parte [E]STATE IN CANTINA che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vitivinicola, la Cooperativa sociale Sire e la guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta. Gli ospiti saranno accolti in uno scenario unico al mondo tra il Vesuvio ed il mare, per vivere un’esperienza all’insegna della natura. Un affascinante itinerario che partirà dal vigneto dell’azienda Terre di Sylva Mala alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio. Il programma prevede l’arrivo in azienda alle 19,00 per la registrazione dei partecipanti e partenza alle 19,30, accompagnati dalle luci del tramonto, per l’escursione tra i vigneti ed il Parco Nazionale del Vesuvio. Il percorso si snoderà tra antiche e recenti colate laviche, pinete e aree di macchia mediterranea, alla scoperta delle tracce dei fauni e delle caratteristiche vulcanologiche paesaggistiche e naturalistiche del vulcano più famoso al mondo. Il ritorno dall’escursione sarà in notturna e si concluderà presso la cantina dell’azienda dove in un atmosfera conviviale potrete degustare i vini Vesuvio Dop Fauno bianco e rosso che accompagneranno i prodotti Dop selezionati del territorio campano e vesuviano come: pomodorini del piennolo Dop, salsiccia rossa di Castelpoto presidio Slow Food sia secca che fresca, caciocavallo di Castelfranco in Miscano Dop, olio bio, pane con lievitazione naturale del panificio Pennino Igp, friarielli in olio Dop dell’Orto di Lucullo, crostata fatta con farina macinata a pietra Petra 3, limoncello artigianale e caffè. La degustazione dei vini sarà guidata dagli esperti dell’azienda e i prodotti Dop selezionati saranno degustati a tavola.
L’azienda è Vegan friendly: è prevista su prenotazione una degustazione per vegani. L’azienda è attenta a riutilizzare, ridurre e riciclare e aderisce al programma zero waste, rifiuti zero per cui non verranno usati piatti e bicchieri in plastica.
Difficoltà del percorso: bassa (percorso adatto anche ai bambini)
Abbigliamento consigliato: scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi, k-way.
Dotarsi di acqua solo per l’escursione oppure borracce da riempire in loco presso le fontane dell’azienda
Lunghezza complessiva: 5 km ca A/R
Quota massima: 300 mt s.l.m.
Appuntamento: alle 19,00 presso l’ Azienda Terre di Sylva Mala a Boscotrecase (NA), in via Fruscio, 8
Durata complessiva dell’evento: dalle 19,00 alle 23,00
Parcheggio interno e area giochi per bambini
Contributo organizzativo adulti: euro 25,00 (include escursione, degustazione vino, degustazione eccellenze campane direttamente in azienda) bambini: fino a 12 anni pagano: euro 10,00 (include escursione e menù bambini che comprende formaggio Dop, Pane Igp e piennolo Dop, salsiccia secca e fresca presidio slow food, Bibita bio. Vino escluso per i bambini)
Acqua: inclusa per tutti durante la cena.