Ven. Nov 22nd, 2024

Falerno jpgVilla Matilde ospita la tradizionale cena della Confraternita del Falerno il 20 Giugno 2014 alle ore 20 nel centro aziendale di Cellole, non lontano dai vigneti dove è cominciata la grande avventura di Francesco Paolo Avallone, fondatore di Villa Matilde e padre del Falerno moderno.

<A nostro padre Francesco Paolo, appassionato cultore di studi antichi, si deve la riscoperta del vino Falerno, il vino degli imperatori Romani, dimenticato per secoli e riportato in vita dopo anni di studi e ricerche di autentica archeologia vitivinicola>, spiegano i figli Salvatore e Maria Ida, oggi alla guida dell’azienda. L’avvocato Avallone, negli anni Sessanta, individuò alcuni ceppi di vite dell’antico vinum Falernum sopravvissuti miracolosamente alla fillossera e ne iniziò il rimpianto in tutto l’Ager Falernus. Oggi Villa Matilde è azienda leader nella produzione del Falerno ed è ambasciatrice di questo straordinario vino nel mondo che conta tanti produttori appassionati e vere e proprie eccellenze.

<Accogliere la tradizionale cena della Confraternita del Falerno nella nostra azienda, significa per noi rinnovare la storia e la memoria di nostro padre, riallacciare i fili del nostro recente passato e celebrare tutta la grandezza di questo vino che oggi ha interpreti di grande qualità>, commenta Maria Ida Avallone.  La serata prevede un’interessante introduzione al territorio e a questo vino millenario già noto ai tempi di Plinio, Virgilio, Ovidio e Orazio, a seguire degustazioni e una cena con prodotti tipici. Ad arricchire ulteriormente la serata ci sarà una mostra fotografica dedicata al Falerno a cura della Food&Wine blogger Karen Phillips.

 

Il programma della serata:
Ore  20:00  Aperitivo di benvenuto in Piazza Falerno con banchi d’assaggio dei vini delle aziende partecipanti

Ore  20.15  Sala Eleusi : Saluti e breve speech sull’areale del Falerno

Ore  21:00  Sala Falerno:

  • Piccolo entrée di benvenuto:

Parmigianina di melanzane del nostro orto, nastrini di verdure pastellate con salsina dello Chef, spuma di ricotta al profumo di limone, di peperoni, di noci, bocconcini di bufala campana, capicollo di suino

  • Gnocchi verdi con blu di bufala e crema di zucchine
  • Spiedino di carne mista al forno con riduzione al Falerno bianco
  • Contorni di stagione
  • Fantasia di sorbetti di frutta estive
  • Piccole sfiziosità

Acqua minerale e gassata , caffe’

Assortimento di pane alle noci, alle olive , grissinoni di campagna, degustazione del nostro olio extra vergine di oliva

 

La cena ha un costo di 30 euro. E’ richiesta la prenotazione.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.