Sab. Nov 2nd, 2024

 degustazione-vini-8Presentata  alla stampa la X edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei Territori Vitivinicoli italiani che si apre domenica 8 giugno a Castel dell’Ovo. Organizzato da Hamlet srl con il patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alle Attività Produttive -, Comune di Napoli e Italian Trade Agency, Vitignoitalia porterà a Napoli, fino a martedì 10 giugno, oltre 200 aziende vitivinicole nazionali, 35 buyers esteri, giornalisti di settore, operatori commerciali ed eno appassionati.  <Il traguardo dei 10 anni attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al Centro Sud Italia, per questo sosteniamo con convinzione Vitignoitalia le cui ricadute economiche sul territorio sono evidenti>, ha così introdotto i lavori Maurizio Maddaloni, presidente di Unioncamere Campania, questa mattina nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Napoli in piazza Bovio. Ma cosa c’è da fare e da bere tra degustazioni e convegni? scopriamoli tutti!

Domenica 8 Giugno 

Ore 15.00 Un incontro con una delle aziende vitivinicole storiche della Toscana: Marchesi Mazzei Fonterutoli. Un’azienda che affonda le radici nella storia vitivinicola d’Italia, fin dal 1435, con una produzione radicata nel territorio, un profondo rispetto della tradizione, ma con uno sguardo all’evoluzione del mondo vitivinicolo, oggi presente con 5 vini rappresentativi della sua storia. In degustazione: Codice V Vermentino di Toscana IGT 2012, Chianti Classico Fonterutoli 2011, Chianti Classico Castello di Fonterutoli ris. 2010, MIX 36 Toscana IGT 2010, Philip Toscana IGT 2009. Incontro riservato ai soci in regola con la quota d’iscrizione 2014.

Ore 17.00 Civiltà del Bere celebra i suoi 40 anni anche a Napoli. In esclusiva per Vitignoitalia, la storica rivista di cultura enologica presenta un tasting unico: I Vini del Rinascimento, tra classicismo e innovazione. Nove capolavori – proposti in annate speciali, compreso un millesimo 1974 (anno di nascita della testata) – che hanno scritto una pagina importante nella storia del vino, raccontati da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere. In degustazione: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc 2002 di Cantine Ferrari, Sassicaia, Bolgheri Sassicaia Doc 2009 di Tenuta San Guido, Rubesco Vigna Monticchio, Torgiano Rosso Riserva Doc 1974 di Lungarotti, Villa Gemma, Montepulciano d’Abruzzo Doc 2006 di Masciarelli, Montevetrano, Colli di Salerno Igt 2009 di Montevetrano, Ornato, Barolo Docg 2009 di Pio Cesare, Turriga, Isola dei Nuraghi Igt 2009 di Argiolas, Riserva di Costasera, Amarone della Valpolicella Classico Doc 2008 di Masi Agricola, Ben Ryé, Passito di Pantelleria Dop 2011 di Donnafugata.

Ore 19.00 Premiazione e degustazione del concorso dei formaggi a latte crudo e del fieno. Vini in abbinamento.

LUNEDI’ 9 GIUGNO 

a cura di Associazione Italiana Sommelier Campania

 

Ore 15.00 I cinque sensi del Monte Somma. Degustazione multisensoriale di cinque vini accompagnata dal pianoforte e da cinque video a cura di Cantine Olivella con la partecipazione di Nicoletta Gargiulo presidente Ais Campania, Girolamo De Simone, Ferdinando De Simone. I partecipanti saranno coinvolti attraverso i cinque sensi in un viaggio che mescolando archeologia, musica e vino li condurrà attraverso sentieri affascinanti, misteriosi e sconosciuti. In degustazione: Lacrimabianco, Lacryma Christi del Vesuvio D.O.C. Bianco 2013, Emblema, Caprettone Vesuvio D.O.C. Bianco 2013, Katà, Catalanesca I.G.T. del Monte Somma Bianco 2013, Lacrimanero, Lacryma Christi del Vesuvio D.O.C. Rosso 2012, VIPT, Piedirosso Vesuvio D.O.C. Rosso 2012. Musiche composte ed eseguite da Girolamo De Simone. I video sono stati realizzati grazie alla preziosa collaborazione di Ferdinando De Simone, Paolo Principe, Vincenzo Ceriello, Raffaele Sodano e Antonio Coppola. A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una copia di “jommelli granular”: il nuovo CD di Girolamo De Simone.

Ore 17.00 Top Wine Campania Degustazione Tre cornetti GOLD, i vini premiati dalla seconda edizione della Guida delle aziende vitivinicole campane  dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. In degustazione: Sarno 1860 Fiano di Avellino Docg 2012 Tenuta Sarno, Vigna Cicogna Greco di Tufo Docg 2012 Benito Ferrara, Fiano di Avellino Docg 2012 Ist. Tecnico Agrario “F.De Sanctis”, Janare Cru Cantari Guardiolo Riserva Doc 2009 La Guardiense, Gelsonero Lacryma Christi del Vesuvio Doc 2011 Villa Dora, Bosco Faiano Taurasi Docg 2007 Bosco Faiano 2007 I Capitani, Opera Mia Taurasi Docg 2008 Tenuta Cavalier Pepe, Serpico Irpinia Doc Aglianico 2009 Feudi di San Gregorio, Vigna Claudia Campi Taurasini Irpinia Doc 2010 La Molara, Bosco Caldaia Solopaca Doc 2007 Antica Masseria Venditti

Ore 19.00 Top Wine Campania Degustazione Tre cornetti GOLD, i vini premiati dalla seconda edizione della Guida delle aziende vitivinicole campane dell’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. In degustazione: Exultet Fiano di Avellino Docg 2012 Quintodecimo, Fiorduva Costa d’Amalfi Doc 2012 Marisa Cuomo, Pietraincatenata Fiano Cilento Doc 2011 Luigi Maffini,  Montevetrano Colli di Salerno Igp 2011 Montevetrano, Terra d’Eclano Aglianico Irpinia Doc 2010 Quinto-decimo, Kleos Aglianico Paestum Igp 2011 Luigi Maffini, Terra di Rivolta Aglianico del Taburno Doc Riserva 2010 Fattoria La Rivolta, Camarato Falerno del Massico Doc Riserva 2007 Villa Matilde, Campantuono Falerno del Massico Primitivo Doc 2007 Papa, Radici Taurasi Docg 2008 Mastroberardino.

MARTEDI 10 GIUGNO 

 

a cura di Associazione Italiana Sommelier Campania

Ore 10.30. Focus Campania del Vino. Degustazione guidata dei territori vitivinicoli con approfondimento tematico.

 

a cura delle Delegazioni Fisar di Avellino, Caserta, Napoli Comuni Vesuviani e Salerno

Ore 14.30: Il vino biologico raccontato dall’azienda San Salvatore di Giungano (SA).

Ore 15.30: Lo stato delle sperimentazioni sui vitigni autoctoni minori della provincia di Avellino, a cura della UOD 15 del Servizio Territoriale di Avellino Direz. Gen.le Politiche Agricole Regione Campania.

 

FISAR in Rosa

Dalle 16.30 alle 18.30: Visioni in rosa, l’interpretazione al femminile del vino

Ore 16.30: Introduce Maria Ida Avallone, con l’interpretazione del Falerno del Massico bianco 2012. Paola Riccio e l’interpretazione del Pallagrello: il Maria Carolina 2011.

Ore 17.30: La Falanghina: Benny Sorrentino presenta il Latikadea 2012. Emanuela Russo e lo Strione 2010.

Ore 18.30: Il Taurasi: Milena Pepe racconta il Taurasi Opera Mia 2008. Ilaria Petitto e il Taurasi Donnachiara 2009.

 

PROGRAMMA CONVEGNI

 

LUNEDì 9 GIUGNO 

 

Ore 18.00: Le eccellenze enogastronomiche come strumento di sviluppo economico. Dall’enoturismo alle nuove frontiere dell’e-commerce. Un focus sul settore vinicolo. Coordina: Roberto Conte, Responsabile Comunicazione Università Suor Orsola Benincasa. Intervengono: Tommaso Luongo, Coordinatore Ass. Italiana Sommelier – Sez. Napoli. I numeri della passione per il vino. Daniela Pasquali, Consulente legale di “Professionisti e Creativi”. Nascita, tutela e valorizzazione di un marchio nel settore vinicolo. Quirino Picone, Master Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia Gambero Rosso/Suor Orsola. Le nuove frontiere della comunicazione e dell’e-commerce nel food and beverage. Paola Villani, Presidente Corso di Laurea in Progettazione e Gestione del Turismo dell’Università Suor Orsola Benincasa. La rete Formazione-Istituzioni-Aziende del territorio. Conclusioni Monia Aliberti, Assessore all’Immagine e alla Promozione della Città del Comune di Napoli. Pasquale Sommese, Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania.

 

MARTEDI 10 GIUGNO

 

Ore 10.30: UniCredit per l’Agricoltura Relatore: Dott. Franco Felici Responsabile Public Sector & Territorial Development Region Sud  di UniCredit.

Ore 12.00: Questione ambientale e qualità del vino: il valore aggiunto del biologico e le opportunità per le aziende alla luce del PSR. Introduce: Carlo Iacone, Consigliere Nazionale Fisar. Intervengono: Alfredo Lassandro, Referente per l’agricoltura biologica del Servizio Territoriale di Napoli Direz. Gen.le Politiche Agricole Regione Campania. Pietro Iadanza, Presidente Nazionale Associazione Città del Vino. Maurizio Paolillo, giornalista e co-autore del libro Il vino “naturale”. Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Dieta Mediterranea. Con la presenza di produttori del settore. Modera: Ugo Baldassarre, giornalista.
Ore 19.00: Premiazione concorso contest enofotografico “Wine Selfie – Che vino sei?”. Il criterio di valutazione delle singole foto postate si basa sul legame tra il volto e il singolo vino associato, che meglio rappresenterà l’abbinamento con la caratteristica sensoriale identificata #selfie #brio #morbidezza #durezza #equilibrio #complessità. Twitter utilizzando il tag @Ais NapoliFacebook pubblicando un post sulla Pagina AIS Napoli

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.