L’associazione “NOMOS” onlus e i gruppi parrocchiali della Chiesa Regina Pacis di Angri anche quest’anno rinnovano l’appuntamento con la 6° edizione della sagra della patata, dal 16 al 18 maggio, che non solo valorizza uno dei prodotti di punta dell’economia agricola ma mira alla sensibilizzazione del territorio dell’Agro. Quest’anno l’associazione presenta anche dei piatti culinari preparati con la patata ” RICCIONA”Coltivata in Campania fino agli anni ’50 la Patata “Ricciona” è una varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove cultivar provenienti dall’estero.
Programma:
Venerdi 16 maggio
– Ore 19.00 inaugurazione Sagra della Patata in via delle Industrie,via Taverna Vecchia
– Ore 20.00 Contest Band (gara tra gruppi musicali)
Sabato17 maggio
– Ore 19,00 apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina.
Con il gruppo di musica popolare.
Domenica 18 maggio
– Ore 10,00 sfilata mezzi agricoli per le strade di Angri, partenza da via Taverna Vecchia, per poi concludere in via Quarto 1 con la gara stopwatch tractor (Corsa a cronometro di mezzi agricoli)
– Ore 19,00 apertura stand gastronomici con musica e balli della tradizione contadina.
MENU DELLA SAGRA
Gnocchi di patate al ragù
pasta e patata con pancetta
parmigiana di patate, gateau di patate
spezzatino con patate
salsiccia e patatine
frittata di patate
panino di San Isidoro
zeppole di patate e piatto “RE” della sagra e patata twister.
La Sagra è arricchita dalla presenza di numerosi espositori. I viandanti avranno la possibilità di passeggiare, immergendosi in un susseguirsi di bancarelle, mostre, laboratori acquistando prodotti creati dalla fantasia o da artigiani esperti.