Sab. Nov 16th, 2024

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi terrà il giorno 24 aprile 2014 dalle 19 a Monte di Procida in via Panoramica il primo evento dedicato ai cibi da strada della tradizione e al più contemporaneo cheese steak. Il cheese steak è un panino farcito con carne di manzo e formaggio filante nato come cibo da strada negli anni venti del 900 a Philadelphia negli Stati Uniti. Questo prodotto è arrivato a Monte di Procida, negli anni ottanta, con il rientro in patria di famiglie che precedentemente avevano lasciato il paese per cercare fortuna nella nazione a stelle e strisce. La versione originale di questo gustoso panino , ha incontrato e sposato elementi caratteristici della tradizione gastronomica locale, tra questi il pane e i contorni.

La  terrazza più bella sui Campi Flegrei farà da scenario a uno speciale momento di aggregazione in cui si potrà conoscere il bello e il buono del territorio: dalle bellezze paesaggistiche alle specialità enogastronomiche, dall’archeologia e dagli esempi di architettura rurale ai prodotti di artigianato locale.

Durante la fiera si potranno gustare alcune specialità della gastronomia montese che vanno dal salato al dolce, i maestri del panino lavoreranno sotto gli occhi del pubblico, si darà spazio a prodotti dell’enologia e dell’artigianato locale, sarà un’occasione per dare risalto alle attività dell’imprenditoria e dell’artigianato locale  per rilanciarle e valorizzarle. Con questa manifestazione si celebreranno prodotti che mantengono viva parte dell’economia del paese con economia indotta e diretta.

Inoltre per il 25 aprile sono previsti percorsi per conoscere alcuni angoli più belli e suggestivi del paese.  Un percorso è dedicato agli amanti del mare ‘Tra le onde di San Martino e Torrefumo’ per conoscere, via mare, l’antico silurificio di San Martino, la Breccia Museo e l’evoluzione geologica del costone. Il secondo percorso ‘Tra storia e poesia’ è riservato a chi ha voglia di conoscere l’antica frazione di Cappella con la sua Necropoli, la biblioteca Michele Sovente, il Borgo del Casale e la Chiesa. Il giro si concluderà con una passeggiata fra gli antichi cellai.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.