Sab. Nov 2nd, 2024

polpette-cecijkgySi svolgerà a Napolidal 7 al 9 marzo 2014, la prima edizione di Leguminosa, evento internazionale di Slow Food dedicato ai legumi, patrimonio di straordinaria importanza per l’alimentazione umana. Il programma di Leguminosa si snoderà in 72 ore di esposizione con 40“bancarelle”, 2 convegni, 4 percorsi didattici per bambini e famiglie, 4 Laboratori del Gusto, 3Laboratori della Terra e 5 Teatri del Gusto con affermati chef del panorama regionale e nazionale.

Due le location principali: la Galleria Umberto I e il Salone Margherita di Napoli. A esse si aggiungerà la Sala dei Baroni del Maschio Angioino (Castel Nuovo), dove avrà luogo l’inaugurazione con la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro; dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes; del Sindaco di Napoli,Luigi De Magistris; del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,Amilcare Troiano; del Presidente dell’ANCI Campania, Francesco P. Iannuzzi e del Presidente internazionale di Slow Food, Carlo Petrini.

Il programma è stato studiato e concepito da Slow Food Campania con la collaborazione e l’esperienza del Centro Studi internazionale di Slow Food, con il contributo operativo dellaRegione Campania, del Comune di Napoli, dell’ANCI Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e della “Alfredo Barbaro srl”.

Leguminosa sarà un evento a “impatto zero”. In primis, si utilizzerà esclusivamente materiale ecologico e biodegradabile, oltre agli elementi di allestimento che potranno essere riutilizzati varie volte e in varie occasioni, completamente riciclabili. Tutte le stampe tipografiche saranno fatte su carta riciclata o proveniente da foreste controllate e autorizzate ai tagli. Tutti gli allestimenti degli spazi all’aperto e al chiuso saranno realizzati con materiale riciclabile, riutilizzabile, durevole ed eco compatibile. Particolare attenzione sarà data alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, adottando la politica del rifiuto zero, attuando una raccolta differenziata capillare durante tutti e tre i giorni della manifestazione. Un ruolo determinate lo giocano i materiali scelti per la fruizione del cibo nelle degustazioni, che saranno servite esclusivamente in stoviglie completamente biodegradabili e compostabili naturalmente.

La partecipazione al Mercato e ai Convegni è libera e gratuita. Sarà poi possibile fruire di percorsi degustativi con l’Enoteca di Slow Wine, l’Olioteca e lo Spazio Birra.

La partecipazione ai Laboratori della Terra è gratuita, previo accredito on line.

La partecipazione alle attività per le Scuole di “Leguminosa Educa” è gratuita e prenotabile all’indirizzo email educazione@slowfoodcampania.it  mentre le attività per Famiglie di“Leguminosa Educa” sono gratuite e richiedibili direttamente in loco.

Laboratori del Gusto – che si svolgeranno presso i locali della Guida “Osterie d’Italia” del centro di Napoli – e i Teatri del Gusto sono invece a pagamento e prenotabili on line.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.