I Personaggi dell’anno 2013 dell’enogastronomia e della ristorazione sono Ilario Vinciguerra per la sezione “Cuochi”, Chiara e Angela Maci per gli “Opinion leader”, Vincenzo Donatiello per i “Maitre e sommelier” e Cinzia Ferro per la sezione “Barman”. È questo l’esito del sondaggio online di Italia a Tavola, che si è concluso alla mezzanotte del 19 gennaio con un record di partecipazione: 111.559 votanti, un numero ancor più alto di quello totalizzato nella scorsa edizione (107.308). Il cuoco Vinciguerra, con 12.046 preferenze, è risultato il candidato più votato, mentre la sezione che ha registrato il maggior numero di votanti (65.501) è stata quella dei Barman. Una vera sorpresa, se si pensa che questa categoria è stata inserita per la prima volta quest’anno.
Il sondaggio sul Personaggio dell’anno è un’iniziativa che nell’arco di sei edizioni ha riscontrato un interesse sempre maggiore da parte degli italiani, chiamati ad esprimere, attraverso una forma divertente come quella del sondaggio, le proprie preferenze tra coloro che meglio hanno rappresentato gli interessi del settore e valorizzato l’ospitalità e il Made in Italy a tavola. Obiettivo finale (pienamente raggiunto, a giudicare dal numero crescente di votanti di anno in anno) è da sempre quello di richiamare l’attenzione generale su un settore strategico per l’economia italiana e per la nostra immagine nel mondo. Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, determinante per l’esito del sondaggio è stato il ruolo della rete, con un utilizzo massiccio di mail e un tam-tam di segnalazioni e inviti al voto attraverso blog, forum e soprattutto social network.
Podio tutto campano per la sezione Cuochi, che ha registrato in totale 64.256 votanti. Con 12.046 preferenze, il primo classificato è Ilario Vinciguerra, nato nel Napoletano, titolare dell’omonimo ristorante di Gallarate, in provincia di Varese, con 1 stella Michelin. Vinciguerra lo scorso hanno era arrivato molto vicino alla vittoria, ma dopo un testa a testa durante gli ultimi giorni del sondaggio, alla fine aveva trionfato Davide Oldani del D’O di Cornaredo (Mi). Secondo posto per Sal De Riso con 10.877 voti, pasticcere di origini salernitane spesso ospite nel programma televisivo “La prova del cuoco”. Terzo classificato con 10.736 voti Antonino Cannavacciuolo, nato a Vico Equense (Na), chef patron del Ristorante Hotel Villa Crespi ad Orta San Giulio (No), 2 stelle Michelin. Cannavacciuolo è diventato molto celebre al grande pubblico, negli ultimi mesi, grazie alla conduzione del programma “Cucine da incubo” sul canale Cielo.
Nella classifica opinion leader grande successo per le “sorelle in pentola” Chiara e Angela Maci, prime in classifica nella sezione Opinion leader con un totale di 10.268 preferenze. Insieme hanno fondato uno dei blog di cucina più seguiti in Italia e inoltre Chiara è una presenza fissa nel fortunato programma “Cuochi e fiamme” su La7d, condotto da Simone Rugiati (7° nella sezione Cuochi). Secondo posto con 9.424 voti per il popolarissimo Joe Bastianich. Imprenditore, ristoratore, produttore di vino, critico, scrittore e anche maratoneta, in Italia è diventato famose per la sua partecipazione come giudice nel programma tv MasterChef a fianco di Bruno Barbieri e Carlo Cracco (che si sono classificati rispettivamente 4° e 13° nella sezione Cuochi). Terzo classificato con 9.389 voti Patrizio Roversi, impegnato quest’anno nella conduzione di “Linea Verde” su Rai Uno. Come si può vedere, nella sezione Opinion leader, che ha visto in totale la partecipazione di 62.738 votanti, hanno prevalso personaggi molto presenti in televisione, che in questo modo sono riusciti a conquistare più facilmente il favore del pubblico rispetto ad esempio a chi scrive sulla carta stampata.
Per i maitre e Sommelier, dopo Alessandro Scorsone nel 2011 e Adua Villa nel 2012, il titolo di Personaggio dell’anno 2013 va a Vincenzo Donatiello (7.226 voti), sommelier del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn), 3 stelle Michelin. Secondo posto con 5.985 voti per Gianni De Bellis, che dopo la direzione del ristorante Le Tamerici di Roma per oltre 6 anni, ora presta servizio al Ristorante Ballarò di Londra. Terza posizione con 5.970 voti per Antonello Maietta, presidente dell’Associazione italiana sommelier (Ais) dal novembre 2010 e vincitore del titolo di Miglior sommelier d’Italia nel lontano 1990. Anche quest’anno la sezione dedicata a maitre e sommelier è quella che, tra tutte e 4, ha registrato il numero di minore di votanti: 46.837. Ma nonostante la poca popolarità di queste figure professionali, è fuori discussione il fatto che ricoprano ruoli di enorme importanza all’interno del “sistema ristorante”: infatti, non conta solo chi prepara il cibo in cucina, ma anche chi lo serve al cliente presentandolo in maniera adeguata e abbinandolo al vino nel migliore dei modi.
Nuova categoria quella dei Barman una grande rivelazione di questa edizione del sondaggio online di Italia a Tavola, la cui sezione ha totalizzato il numero più elevato di votanti (65.501) nonostante sia stata inserita nella gara solo a partire da quest’anno, per completare idealmente il ventaglio di figure professionali del settore presentate nel sondaggio (chi prepara il cibo, chi informa sull’enogastronomia, chi serve il cibo abbinandolo con il vino e infine chi si occupa dei banconi dei bar e della preparazione dei cocktail). Il Personaggio dell’anno di questa categoria professionale è Cinzia Ferro, che ha ottenuto 9.566 preferenze e che per quasi tutta la durata del sondaggio è rimasta in testa alla classifica. Barlady all’Estremadura Cafè di Verbania Suna (Vb), sulle sponde del lago Maggiore, Cinzia è una delle migliori bar manager al femminile d’Italia. Al secondo posto con 8.994 voti troviamo Carmine Mattia Perciballi: esperto del settore bar e ristorazione, oltre che di mixologia, è bar manager del celebre Fluid Cocktail Wine Bar di Roma. Terzo classificato con 8.456 voti Giorgio Fadda, barman presso l’Hotel The Westin Europa & Regina di Venezia.