Ven. Nov 22nd, 2024

BouchèPellegrinoE’ stato siglato ieri a Napoli, il protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale diretto dal Dott. Diego Bouchè e FooF Museo del Cane -Associazione ViviMondo, guidate dall’Arch. Vito Luigi Pellegrino.

L’Ufficio Scolastico Regionale e il Foof museo del Cane- Associazione Vivi Mondo si impegneranno nella progettazione e nella realizzazione di attività per elaborare e sperimentare percorsi didattici e corsi di formazione per il personale e gli alunni della scuola della Campania sul tema “cane e sicurezza stradale” e “cani e bambini- binomio contro l’obesità”.

Infatti dai dati della Polizia di Stato relativi agli incidenti verificatisi nel triennio 2010- 2012 è aumentato il numero di incidenti causati da abbandono e randagismo, dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012 (+6%), inoltre , secondo tutti gli esperti, i cani possono avere un ruolo importante nel ridurre l’obesità fra i bambini; difatti, una ricerca condotta all’Università Western dell’Australia a cura della prof. Hayley, ha esaminato un campione di 1218 bambini, di età fra 10 e 12 anni, il 60% dei quali aveva un cane in famiglia. Questi bambini camminavano 30 minuti di più settimana e compivano circa 140 minuti di più di attività fisica totale rispetto ai coetanei senza cane.

In Particolare le attività previste dal protocollo d’intesa saranno rivolte alla formazione e informazione dei docenti e degli alunni sull’importanza della prevenzione del randagismo e dell’abbandono, oltre a diffondere una migliore conoscenza delle razze e dei diritti degli animali. L’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha inteso scegliere Foof Museo del Cane, progetto dell’associazione ViviMondo ubicato a Mondragone, come partner visto che si tratta del primo spazio interamente dedicato al rapporto tra uomo e animale.

Il protocollo d’Intesa ha previsto una commissione paritetica composta tra rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’ Associazione ViviMondo che si insedierà entro un mese per l’avvio della programmazione 2014.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.