Dom. Dic 22nd, 2024

genoveseIl 15 novembre nel polo eno-gastronomico  GranGusto di Napoli, serata dedicata al piatto più amato dai napoletani. Versione tradizionale e
moderna per la gioia di tradizionalisti e innovatori.  Ad alternarsi ai fornelli in due diverse varianti della genovese,Lino Scarallo, premiato con una stella Michelin e Alessandro Romano, chef di casa Grangusto. I due giovani maestri della cucina mediterranea proporranno un menù originale in cui verranno servite la Genovese classica e una sua rivisitazione, oltre ad una Granata di patate con cuore di provola e salsiccia proveniente dalle migliori selezioni di Grangusto e una Riccia con mousse di ricotta, mascarpone e fave di Tonka.

Luciano Pignataro, giornalista e scrittore, racconterà le origini del sugo alla Genovese, gli aneddoti e le leggende legate a questo piatto. Coloro che parteciperanno a questo evento speciale firmato Grangusto, riceveranno in omaggio“Le Ricette di Napoli”, l’ultimo libro di Luciano Pignataro, edito da Edizioni dell’Ippogrifo e con la prefazione di Enzo Vizzari, responsabile Guide dell’ Espresso. Tra le 650 ricette presenti nelle 700 pagine del volume un intero capitolo è dedicato proprio alla Genovese.

Con questo evento Grangusto intende ancora una volta puntare sulla tradizione e sull’eccellenza campana, coniugando per la prima volta nel cuore pulsante della città il piacere di una cena semplice, gustata con una selezione di vini doc, a quello della conoscenza della cucina italiana.
I vini che accompagneranno la cena provengono da una selezione di vitigni italiani, scelti esclusivamente tra tra le migliori aziende presenti anche nell’enoteca di Grangusto. Tra queste “Cantine storiche Di Marzo” di Avellino,“Salvatore Murana” di Pantelleria di e “Mora & Memo” di Cagliari.

La cena verrà servita nel ristorante glamour di Grangusto, in via Marina, 5 a Napoli a partire dalle 20.30.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.