“Oggi in Campania stiamo assistendo a una silenziosa, ma vera, rivoluzione civile che dobbiamo sostenere con tutte le nostre forze perché le persone perbene hanno bisogno dell’aiuto degli italiani perbene. Non ci sono mezze misure: o si sta dalla parte dello Stato e della legalità, oppure i silenzi aiutano la camorra e l’illegalità, che ancora oggi invade la nostra Regione”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, durante la sua visita a Fieracavalli a Verona, dopo aver offerto in regalo al sindaco Flavio Tosi un cesto di pomodori della Campania per ringraziarlo di aver difeso, all’interno di una trasmissione radiofonica, i prodotti della regione.
“Dobbiamo tenere alta l’attenzione ogni giorno sulla situazione che sono costretti ad affrontare i cittadini – ha proseguito De Girolamo – che vivono e lavorano in una zona del nostro Paese che sta affrontando un dramma prima di tutto umano come quello della Terra dei fuochi”.
“La camorra si sconfigge con gli atti concreti, con l’unità delle istituzioni e la forza dello Stato. Bisogna perciò continuare ad agire con determinazione – ha aggiunto il Ministro – cambiando subito le leggi sulle confische del patrimonio dei clan, accelerando l’acquisizione da parte dello Stato e le successive vendite, che devono servire per finanziare le bonifiche da fare nelle zone devastate dalle organizzazioni criminali, a partire dalla Terra dei fuochi, dove la camorra ha distrutto un territorio, avvelenando le terre delle persone oneste e danneggiando l’immagine degli agricoltori perbene, che vivono del loro lavoro contribuendo non in piccola parte alla crescita civile ed economica della Campania”.
Intanto Fedagri Campania, la Federazione Agricola di Confcooperative, all’indomani dell’allarme “Terra dei fuochi” e dello scetticismo che il mercato ha manifestato nei confronti dei produttori agricoli, punta alla tutela delle eccellenze e si concentra sulla certificazione di qualità dei prodotti agricoli cooperativi.
La Federazione, in collaborazione con Fedagri nazionale, firmerà oggi pomeriggio alle 15.00 presso la sede legale di Confcooperative la Convenzione con la Bureau Veritas, società francese con diverse sedi in Italia. La società si occuperà di monitorare i terreni, i prodotti e di rilasciare un bollino di qualità a prezzi convenienti per le associate. La presentazione è pubblica ed è aperta alla stampa.
Ai lavori parteciperà anche l’on. Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.
“Dobbiamo agire per salvaguardare i produttori virtuosi. La cooperazione è per sua natura presidio della zona in cui opera e all’indomani dell’allarme generalizzato e indiscriminato intendiamo lavorare per salvaguardare quanto di sano ancora esiste. A rischiare è l’economia di un Paese. Per quanto di nostra competenza, abbiamo già chiesto alle istituzioni locali, nella sede adeguata, uno sforzo per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. La Federazione, dal canto suo, lavorerà per preservare la filiera cooperativa” spiegano Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania e ideatore del progetto e Luigia Adiletta, presidente Fedagri Campania.