Dom. Dic 22nd, 2024

castagna452623892Montella si prepara a celebrare la Sagra della Castagna Igp. Al via domani, Venerdì 8 Novembre, l’edizione 2013 della manifestazione gastronomica: uno degli eventi autunnali più attesi in Irpinia ed in Campania. Protagonista della tavola, fino a Domenica 10 Novembre, sarà l’eccellenza e la qualità dei prodotti territoriali con al centro la Castagna pronta ad essere gustata in tutte le sue declinazioni gastronomiche: dalle caldarroste ai dolci.

“Abbiamo allestito – spiega Ferruccio Capone, Sindaco di Montella – un expo di grande spessore gastronomico, dando priorità ed enfasi ai prodotti locali di Montella e del comprensorio limitrofo”. “Questa edizione – continua – seguirà il fattivo apporto di lavoro e di idee profuso dall’ex Assessore Comunale alle Politiche Agricole e Forestali, Carmine Musano. Oggi portato avanti con forte impegno, insieme a tutta la Giunta, dal neo Assessore al ramo, Monica Gramaglia”.

“Si tratta – prosegue il ViceSindaco Michele Brandi – di una grande opportunità. Con questa rassegna, puntiamo ad esaltare i nostri prodotti tipici, valorizzando nel contempo le nostre altre risorse di cui ci fregiamo”.

Organizzata dal Comune di Montella e patrocinata dalla Regione Campania, Provincia, Camera di Commercio e Coldiretti di Avellino, Gal Irpinia, Parco Regionale dei Monti Picentini e Comunità Montana Terminio-Cervialto, la kermesse montellese vanta numeri importanti in termini di presenze con risvolti significativi anche in ottica turistica.

Più di 50mila i visitatori giunti, nella passata edizione, nel paese altirpino. Oltre 130, invece, gli stand che delizieranno i palati dei buongustai. Il borgo altirpino è pronto, dunque, ad accogliere, con la grande ospitalità che da sempre lo contraddistingue, i visitatori offrendo loro una suggestiva esperienza polisensoriale.

Tutto ruota intorno alla Castagna di Montella, prodotto che si fregia del prestigioso marchio di indicazione geografica protetta, ed ai piatti della tradizione culinaria locale. Ma non finisce qui. Ai sapori si affiancano i saperi. La manifestazione, la cui direzione artistica è stata affidata a Roberto D’Agnese, offrirà anche un palcoscenico ricco di spettacoli di giocolieri, sputafuoco e burattini unitamente ad esibizioni di comici da strada. Il tutto arricchito dai suoni e melodie della musica popolare irpina con lezioni anche di tarantella.

Numerose, inoltre, le iniziative legate alla tre giorni di kermesse montellese: visite guidate al patrimonio storico-culturale (a cura dell’Associazione Terre di Mezzo), dimostrazioni di lavori artigianali promosse da Knit Caffè, Laboratori del Gusto di Slow Food. Ed ancora l’allestimento di un Museo Antico della Castagna (iniziativa dell’azienda Castagne Malerba e del Forum Giovanile) dove raccontare ed illustrare le antiche tecniche di lavorazione della Castagna.

Non poteva mancare il vino con il meglio del patrimonio vitivinicolo irpino che sarà portato in scena dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori). Ci sarà anche il Mercatino di Campagna Amica, proposto dalla Coldiretti, per sostenere l’acquisto diretto di prodotti del territorio.

Ma l’evento montellese si qualifica anche per l’attenzione verso il sociale grazie al Caseificio Granese che metterà in piedi una raccolta fondi a favore di Telethon per aiutare a combattere le malattie genetiche.

Ricco il programma della giornata inaugurale. Si parte il pomeriggio, alle Ore 17.00, con la Mostra di Pittura “I sentieri della Nostra Castagna” presso scuola elementare di Montella. Poi, alle 18.00, l’apertura degli stand gastronomici e dei prodotti tipici. Alle 18.30, si illustreranno, invece le tecniche di caseificazione a cura del Caseificio Granese. Di sera spazio allo spettacolo con gli artisti di strada, che dalle Ore 20.00,  animeranno le vie del paese. In scena giocolieri e sputafuoco e le esibizioni de “I Cumpari” (musica folk) e de “La Rosamarina” (tammurriata itinerante). Poi, alle 21.30, il Concerto di musica popolare de “I Malamente”, gruppo di giovanissimi under 18 di Manocalzati che si esibiranno con pizzica, tammurriate e tarantelle.

Il programma completo della manifestazione è visionabile online sul website: www.sagracastagnamontella.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.