E’ stata presentata presso la sede della Camera di Commercio di Benevento la XII edizione di ‘Falanghina Felix‘, rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina che si svolgerà a Sant’Agata dei Goti nel prossimo fine settimana. Nel corso degli incontri con gli operatori dell’informazione sono stati illustrati i contenuti che animeranno sabato 28 e domenica 29 settembre l’artistico centro storico della cittadina sannita.
Ad aprire gli interventi è stato l’assessore all’agricoltura del Comune santagatese, Marco Razzano, che ha messo in luce il rapporto che si è costruito in questi dodici anni tra la cittadina e la rassegna, con “la ricchezza storica, architettonica e culturale di Sant’Agata dei Goti che durante il week-end della rassegna si offre ai turisti, diventando tutt’uno con la ricca offerta della kermesse enologica”. Aspetto che è stato approfondito dopo di lui dal sindaco Carmine Valentino, che ha evidenziato una riflessione sulla propensione turistica della cittadina, ricordando “l’importanza proprio di eventi qualificanti come ‘Falanghina Felix’, che nel corso degli anni si è mostrata capace di veicolare non solo la tipicità del vitigno maggiormente caratterizzante la nostra regione, ma anche le tante bellezze del centro storico santagatese”. Gianpaolo Parente, dirigente del Settore T.A.P. Agricoltura e C.E.P.I.C.A. di Benevento, ha puntualizzato interessanti aspetti sulle misure messe in campo dalla Regione Campania per stimolare l’attività promozionale per le aziende agricole, sottolineando “il grande ruolo che in questo percorso riveste la stessa ‘Falanghina Felix’, tra le vetrine più efficienti per promuovere un’agricoltura sostenibile e soprattutto moderna, vale a dire multifunzionale e imprenditoriale”.
A seguire si è registrato il saluto del presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino, Pietro Iadanza, a cui è toccato fare un excursus sui passi compiuti nel Sannio in materia di promozione, senza però tralasciare anche quegli “aspetti critici che emergono dall’ultimo rapporto Censis sul turismo nelle Città del Vino, con il wine & food che deve ancora migliorare, fermo al quarto posto tra i fattori d’appeal del turismo enogastronomico”.
Dopo l’illustrazione dei contenuti innovativi dell’edizione 2013 di ‘Falanghina Felix’, la chiusura è toccata al presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, che è partito proprio dalla “capacità di rinnovarsi” che ogni anno caratterizza la rassegna. In particolare Masiello ha fatto riferimento al focus e al wine tasting che sono seguiti alla presentazione, che hanno avuto come protagonista il gotha della ristorazione campana, coinvolto in una approfondita riflessione guidata dal giornalista e scrittore enogastronomico Luciano Pignataro e dall’enologo Riccardo Cotarella. Masiello ha parlato della rassegna che “nata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle tipicità del vitigno falanghina, è riuscita, anno dopo anno, a costruirsi uno spazio significativo, non solo dal punto di vista promozionale, ma anche come forte momento di interazione tra i diversi attori della filiera, innescando anche opportunità e relazioni con i principali mercati del vino di qualità”.
‘Falanghina Felix’ è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento.
Per ulteriori informazioni sul programma e i contenuti della rassegna si può consultare il sito www.falanghinafelix.it