Dom. Dic 22nd, 2024

1375827_10153271782165005_929782845_nL’agroalimentare italiano si conferma leader di mercato nei paesi esteri. In particolare, sono emerse grandi opportunità di mercato durante l’iniziativa imprenditoriale del 18 Settembre scorso organizzata a Vilnius dalla Strive, studio di consulenza all’export.

La formula ormai consolidata è quella degli incontri BtoB (business to business), ovvero incontri diretti tra rappresentati di aziende italiane e importatori e buyer specializzati provenienti dai Paesi Baltici che hanno avuto l’opportunità di conoscere le aziende, di testare i prodotti, di apprezzarne qualità, varietà, tipicità e avviare da subito i primi accordi commerciali per portare i prodotti italiani sulle tavole dei lituani.

Il sistema economico lituano è in crescita già da alcuni anni. La Lituania, paese più popoloso tra le Repubbliche Baltiche, gode di una posizione predominante data la prossimità geografica e commerciale con i Paesi mitteleuropei e dal mese di luglio ha la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.

L’evento, organizzato presso il Radisson Blu Hotel di Vilnius dalla Strive Export Marketing in partnership con Your Global Partner ha visto la partecipazione di 10 aziende agroalimentari italiane ognuna con prodotti unici rappresentativi della tradizione e cultura regionale e 50 buyer tra importatori specializzati, distributori, scuole di cucina, titolari di gourmet shop, ristoratori, catene di supermercati.

“L’indiscusso livello qualitativo dei prodotti agroalimentari presentati a Vilnius è stato riconosciuto ed apprezzato dagli importatori baltici” – dichiara Francesca Camerlengo, Responsabile Comunicazione della Strive – “che hanno manifestato concreto interesse ad inserire alcune nostre eccellenze Made in Italy all’interno della loro gamma di prodotti. Il consumatore lituano, infatti, già conosce e gradisce i prodotti italiani sempre più richiesti nei supermercati e nei punti vendita specializzati. Ecco perché l’area baltica rappresenta una grossa opportunità per le aziende italiane alla ricerca di nuovi sbocchi di mercato”.

Queste le aziende partecipanti all’iniziativa con importatori e buyer:

Le Otto Terre (Vino), Oro della Sabina (Olio, Confetture, Liquori), La Costaiola wines, Peccati di Capri (Cioccolatini), Palamita wines, Italian Food Selection (Salumi e Formaggi di Parma), Cantalici wines, Vinicola Consoli, Confetture Sardo, Azienda Agricola Capolupo Rosario (Vino).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

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