Dom. Dic 22nd, 2024

irpiniaIl progetto “Fermata qualità”, promosso dal Gal Partenio in collaborazione con l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, segna un’altra tappa importante. Dopo il primo incontro di presentazione dell’iniziativa, che si è svolto lo scorso 12 luglio a Prata Principato Ultra, ora si tirano le prime somme. L’ateneo napoletano presenterà infatti a Summonte la prima parte dei risultati del progetto, che ha come obiettivo la riqualificazione del patrimonio culturale e rurale attraverso il recupero sostenibile dei borghi del territorio.

L’iniziativa “Fermata qualità: i borghi come occasione di sviluppo” si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, presso la Torre Angioina di Summonte, nell’ambito dell’evento “Sentieri Mediterranei”. Interverranno Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio, Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte, Marella Santangelo, docente di progettazione architettonica e urbana presso l’Università “Federico II”, Paolo Giardiello, docente di allestimento e architettura degli interni della “Federico II”, Fulvio Fraternali, presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, e Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio.

Sarà l’occasione, dunque, per fare il punto della situazione sullo studio di fattibilità per la formulazione di indirizzi progettuali di recupero e adeguamento funzionale del patrimonio architettonico, soprattutto in chiave turistica ma anche per restituire ai comuni e alla cittadinanza beni riqualificati e rifunzionalizzati, nonché per tracciare gli obiettivi per il prossimo futuro per il progetto che vuol essere una vera e propria rivitalizzazione dei borghi, con la costruzione di una rete territoriale che abbia come fulcro la cittadinanza e la sostenibilità. Il modello di studio per lo sviluppo locale sostenibile di nuova generazione che si sta sviluppando attraverso il progetto ”Fermata Qualità” si caratterizza per la sua capacità di promuovere la rigenerazione paesaggistica, ambientale, economica, sociale e culturale dei borghi, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.

Sabato 21 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala conferenze della Torre Angioina di Summonte, si parla ancora di sviluppo con il convegno su “Il ruolo della filiera enogastronomica nell’economia del territorio”: interverranno il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, il responsabile culturale di “Sentieri Mediterranei”, Padre Andrea Cardin, il coordinatore del Gal Partenio Maurizio Reveruzzi, il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice, Antonella Monaco dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Luca Branca dello Stapa Cepica di Avellino, il Commissario straordinario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola, e il direttore dello Stapa Cepica di Avellino, Alfonso Tartaglia.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.