Anche quest’anno Cannalonga è tutta immersa dal grande evento annuale della FIERA che prenderà il via oggi 4 Settembre per terminare l’8 Settembre 2013.
Essa è un pellegrinaggio a ritroso verso le origini per gustare esperienze e relazioni che, nella loro semplicità, denotano ancora quanto siano profonde nell’animo umano. Il Cibo come festa della sopravvivenza, i Sapori Tradizionali come esaltazione della genuinità, una Stretta di Mano come conferma di rapporti di buon vicinato oggi, come tanti secoli fa, sono cementati a tavola.
Durante le cinque serate le vie del paese saranno allietate da gruppi di musica itinerante. Cannalonga e la Frecagnola si arricchiscono di cultura e, con orgoglio, ospiteranno i quadri di epoca barocca del più grande e più europeo dei pittori cilentani Paolo de Matteis. Nella Chiesa Madre si potranno ammirare le opere a soggetto religioso mentre nel cortile di Palazzo Mongrovejo, scenario che ben si adatta al soggetto mitologico, gli altri dipinti.
I visitatori della Frecagnola durante i cinque giorni potranno degustare i piatti tipici della tradizione locale presso le caratteristiche “barracche” e i vari stand enogastronomici.
PROGRAMMA:
MERCOLEDI 4 SETTEMBRE
– Ore 19.30 – Cerimonia di inaugurazione in Piazza del Popolo
Apertura delle “barracche” e stand enogastronomici e artigianali
– Ore 22.30 – Concerto di musica etnica popolare del gruppo ‘’MusicaStoria’’ che rivaluta e diffonde il patrimonio musicale popolare della Campania e di tutto il Sud Italia
GIOVEDI 5 SETTEMBRE
– Ore 19.30 – Premio “Pietro Carbone” nella chiesa di S. Maria Assunta. Una giuria assegnerà il premio a tre personalità cilentane che hanno contribuito alla crescita del nostro Territorio.
Il coro della diocesi di Vallo della Lucania rende omaggio a Giuseppe Verdi con alcune delle sue opere in occasione del bicentenario della sua nascita.
– Ore 22.30 – Concerto del gruppo “Tammurriarè” del maestro, antropologo musicale, Valerio Ricciardelli
VENERDI 6 SETTEMBRE
– Ore 22.30 – Concerto della compagnia di musica popolare “Kiepò” che si occupa di musica del Sud Italia con preferenza per la musica cilentana
SABATO 7 SETTEMBRE
– Ore 07.30 – Mercato boario e prima esposizione della capra di razza cilentana iscritta al registro.
– Ore 08.30 – Fiera mercato per le strade del paese.
Nel pomeriggio musica popolare in Piazza del Popolo
– Ore 22.30 – Doppio concerto di musica etnica popolare con i gruppi: Angelo Loia e Piera Lombardi.
DOMENICA 8 SETTEMBRE
– Ore 19.30 – Pagina di storia del brigantaggio cilentano: processo al Brigante Tardio in Piazza del Popolo
A seguire – Estrazione dei biglietti della “Lotteria Frecagnola”
Ore 22.30 – Concerto del gruppo “Cilento Tarant’’ musica etnica con la passione e la musica di una terra unica, il Cilento