Dom. Dic 22nd, 2024

Immaginebaccalà25L’evento, giunto alla terza edizione, ha riscosso negli anni precedenti un favore di pubblico al di sopra delle aspettative con una massiccia presenza di ospiti, amanti del prelibato baccalà.

San Prisco è rinomata per le sue numerosissime piante di olivo, su cui è basata la maggiore economia del paese, dall’olio che ne deriva al frutto, che non manca mai sulle nostre tavole.
La Sagra delle Olive e del Baccalà è nata dall’idea di un gruppo di commercianti del posto, amici dell’associazione socio-culturale “Centro Studi – Progetto Futuro San Prisco”.

L’associazione, promotrice dell’evento, ha come scopo la valorizzazione dei prodotti locali, del mangiare sano e della promozione delle olive locali delle cui distese il paese è ricco.

Grandi distese di piante di olivo fanno si che San Prisco sia da tra i primi cultori in Campania il cui frutto è richiesto anche in altre Regioni. Infatti, insieme all’oliva caiazzana e quelle di Gaeta, le olive di San Prisco sono rinomate in tutta Italia.

“Sono soddisfatto – dice il presidente dell’associazione Centro Studi Progetto Futura Prisco Abbate – anche quest’anno, nonostante la crisi e la mancanza di aiuti da parte degli Enti, stiamo organizzando quella che è ormai una tradizione attesa e voluta dai commercianti e i cittadini del posto. L’iniziativa non ha scopo di lucro, ma è nata dalla volontà di promuovere le nostre prelibatezze che non solo consente a noi commercianti di mantenere un mercato fiorente ma anche di far conoscere i nostri prodotti e il territorio con la conseguente presenza di turisti”.

Le due edizioni precedenti hanno fatto registrare un “boom” di avventori: oltre seimila, accorsi per gustare il rinomato baccalà insieme alle olive e altri prodotti offerti e cucinati secondo la tradizione più sana e genuina, secondo il principio del nutrirsi gustando, non solo ingurgitare, come vuole la tradizione. Il fritto, che rispetta tutte le caratteristiche di un tempo: farlo dorare in abbondante olio, affinché dentro resti la morbidezza del prodotto.
Non solo olio, olive e baccalà, ma tanto altro, diversi primi piatti, secondi e così via. Il tutto “condito” con della buona musica e allegra animazione.

La terza “Sagra delle Olive di San Prisco col Baccalà” terrà banco da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre in Piazza Mercato, dove ovviamente non solo l’accesso sarà libero, ma tutti saranno i benvenuti, nel rispetto della tradizione locale volta all’ottimale ospitalità.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.