E’ tempo di bilanci per la 40° edizione del ‘Festival dei Sapori e Sagra del Cecatiello’ di Paupisi, organizzata dal Comune di Paupisi in collaborazione con la Pro Loco, il Forum dei Giovani e le associazioni ‘I Sempre Accesi’ e ‘Il Sogno’.
Sono state migliaia le persone che hanno partecipato all’appuntamento enogastronomico paupisano, che anche quest’anno ha fatto registrare una presenza numerosissima di buongustai, amanti della buona cucina e semplicemente di coloro i quali hanno voluto trascorrere tre serate in un paese circondato da una campagna ricca di secolari uliveti, vitigni e tante altre piantagioni.
Una campagna, questa di Paupisi, caratterizzata e conosciuta ormai per l’ottimo vino che viene prodotto e soprattutto per l’olio. Il clima di festa, di ospitalità, e di qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno fatto sì che anche l’edizione 2012 di questo festival dei sapori ha avuto un gran successo. Gli itinerari gastronomici si sono snodati tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è stato affidato naturalmente ai cecatielli: tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù e al pomodorino fresco. Già dalle prime ore del mattino le strade sono state “invase” dall’odore dell’ottimo ragù.
A completare poi il percorso gastronomico c’è stato lo spezzatino, pizze fritte al pomodoro, peperoni imbottiti, la rinomata padellaccia e il tutto condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona e accompagnati da noti vini locali, falanghina e il doc campano per eccellenza, l’Aglianico.
In alcuni stand è stato allestito anche un angolo riservato alle massaie paupisane che hanno meravigliato i presenti nella dimostrazione di come si preparano i cecatielli e di come vengono ‘cavati’.
Un momento consolidato ormai è stato anche il raduno di auto d’epoca della domenica mattina che ha registrato la partecipazione di diversi club: ‘Camesa’ di Sant’Agata dé Goti, ‘Caudina Club’ di Montesarchio, ‘Ruote Storiche’ di Benevento e ‘Aquile del Taburno’ di Foglianise. E naturalmente tutti i partecipanti sono rimasti a pranzo a degustare le diverse specialità preparate dalle maestre della cucina paupisana.
La sagra del cecatiello è diventata, quindi, una tradizione irrinunciabile nel panorama delle iniziative gastronomiche della provincia di Benevento. Paupisi per tre giorni è stato trasformato in un ristorante all’aperto, un piccolo centro diventato un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico. Durante il percorso gastronomico è stato allestito anche lo stand dei dolci curato dai volontari della parrocchia paupisana, poi un frizzante ed originale stand dove si sono potute assaporare sfizioserie a cura del Forum dei Giovani e dall’associazione ‘I Sempre Accesi’. E proprio in questo angolo originale ogni sera dalla mezzanotte in poi ci si é divertiti alla grande con balli e canti fino a tarda ora: il ricavato di questo stand andrà per le attività di entrambi i sodalizi che metteranno in campo per il paese. Quindi giovani che gratuitamente hanno ‘lavorato’ per il proprio paese e per la buona riuscita della kermesse enogastronomica.
Anche per quest’anno dunque gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso per garantire un buon piatto fumante di cecatielli. E a fare da cornice al momento gastronomico non è mancata la cortesia, l’ospitalità e la cordialità.
Il sindaco di Paupisi Angelo Aceto ha dichiarato: “Sono ormai 15 anni che con l’assessore Giuseppe Sauchella organizziamo questo evento nato a Paupisi nel lontano 1973, quando l’allora presidente della Pro Loco, Antonio Iannella, con Vittorio Bizzarro, Gaetano Ocone e gli altri componenti del consiglio direttivo decisero di iniziare questa festa popolare. In questi anni – ha continuato – ci siamo proposti di coinvolgere quante più persone possibili e con soddisfazione abbiamo visto che a questo evento partecipano ormai tutte le associazioni di Paupisi, oltre che tanti volontari. Il primo ringraziamento va quindi alla Pro Loco, al Forum dei Giovani e a tutti i loro componenti per l’impegno e l’entusiasmo profuso. Altrettanto impegno – ha continuato Aceto – hanno anche dimostrato le altre organizzazioni presenti a Paupisi, l’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ e l’associazione ‘Il Sogno’. La costatazione che ogni anno il numero di partecipanti alla manifestazione è sempre maggiore, – ha aggiunto il primo cittadino – è la dimostrazione della bontà dell’organizzazione dell’evento, centrata soprattutto sulla qualità del prodotto offerto. L’appuntamento a Paupisi a fine agosto è ormai una delle manifestazione più frequentate della provincia sannita. Aver dimostrato che il nostro piccolo paese è capace di promuoversi con i suoi eccellenti prodotti, ci ripaga per il tanto lavoro impegnato nella sua organizzazione. Un grazie – ha concluso Angelo Aceto – va anche alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia municipale e protezione civile oltre che a tutti i cittadini di Paupisi che con la loro cortesia e partecipazione hanno consentito il felice esito dell’evento”.