Il 6-7-8 Settembre e poi il 13-14-15 dello stesso mese si potranno vivere 2 weekend alla scoperta del Vino Casavecchia di Pontelatone , cultura, folklore, odori e sapori nel piccolo borgo dei monti trebulani che celebra la sua 39° Sagra dell’uva da Vino. Durante le serate, il programma prevede un suggestivo percorso enogastronomico con degustazioni di uva, piatti tipici e pregiati vini dei produttori del comprensorio pontelatonese. Un tuffo nel passato alla riscoperta di antiche e genuine tradizioni contadine, le cose buone di una volta mai dimenticate.Spettacoli, balli, degustazioni di vini e tanto altro arricchirà il programma dell’evento. Il Casavecchia è un vitigno dalle bacche rosso scuro dell’area IGP Terre del Volturno. Di origine millenaria si ritiene sia stata l’uva del vino Trebulanum, bevuto dai legionari dell’Antica Roma e citato da Plinio il Vecchio . Sembra che il Trebulanum provenisse dall’insediamento romano di Trebula Balliensis, l’attuale Treglia, a pochissimi chilometri da Pontelatone . Nel centro storico di Pontelatone sarà curioso soffermarsi anche su un cartello con un vecchio detto popolare sulle vicende familiari che prendono spunto dalla cultura della coltivazione dell’uva e dell’imbottigliamento da vino, il detto di Zi’ Rienzo ( in foto)
Domenica 8 ore 10:30 in vespa nella terre del Casvecchia (raduno di vespe con il Vespa club di Piedimonte Matese) ore 20 laboratorio del gusto “Rossi campani a confronto” con SlowFood Volturno e Fisar.
Domenica 15 ore 10 percorso enogastronomico: partenza da piazza Fontana per Trebula successiva tappa a Funari per visita vigneto centenario con aperitivo a Villa Cammuso per poi ritornare in piazza con pranzo finale.
Per info più dettagliate visitate il profilo facebook proloco Pontelatone