Il 6 e 7 Agosto a Tramonti (sa), si rinnova l’appuntamento con il gusto nell’incantevole valle di Tramonti: emozionante scenario di antiche vestigia, anche quest’anno la frazione di Corsano diventa il palcoscenico ideale per riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone.
Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli: dai farri e fagioli alla ricotta e miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di Tramonti.
Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo – il cestaio, il fabbro, l’impagliatore, il falegname, il fornaio, il burattinaio – ed assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari.
Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, sarà allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, un momento di profonda gratitudine verso quel passato che ancora sostiene i valori della nostra vita. Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto tanta buona musica:
‘a Paranza ‘r o Tramuntan, Tramonti New Folk, il Trio Blando, e ospiti d’eccezione, il giorno 6
Agosto ‘a Paranza ‘r ’O Lione e il giorno 7 Agosto I Malicanti