Ven. Nov 22nd, 2024

MOZZAR11-488x317Giunge alla XXXIII edizione FiordilatteFIORDIFESTA, l’evento con cui Agerola celebra le sue eccellenze gastronomiche e il proprio territorio, un lungo cammino dedicato al gusto e alla tradizione di una terra sospesa tra cielo e mare.

Dal 3 al 6 Agosto 2013 la frazione Pianillo, come da tradizione, ospiterà la sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate e dedicata a quello che a ragione può essere considerato il simbolo della cultura materiale del comune arroccato sui Monti Lattari.

Ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione, il Fiordilatte di Agerola è conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e del mondo, grazie alle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico per freschezza, genuinità, bontà. Il fiordilatte sarà ancora una volta protagonista di uno speciale menù con differenti pietanze, dall’antipasto al dessert, in cui è inserito il pregiato latticino come sorprendente ingrediente.

Ad accompagnarlo saranno le altre prelibatezze di Agerola e dei comuni limitrofi, dai salumi locali, alla pasta di Gragnano, per finire col vino di Furore. Al fiordilatte e agli altri prodotti tipici locali saranno anche dedicati laboratori in cui verranno mostrate le antiche tecniche di produzione e lavorazione che danno vita a questi capolavori di gusto.

I sapori e gli invitanti odori di Agerola potranno anche essere l’occasione ideale per scoprire la bellezza dei luoghi dove essi nascono, grazie alle escursioni guidate che condurranno i visitatori lungo i sentieri che dalla cittadina si diramano attraverso i monti vicini. Momenti di spettacolo, con concerti bandistici ed esibizioni di gruppi folkloristici, animeranno le strade del borgo durante i giorni di festa che vedranno il loro clou nel gran concerto finale previsto per martedì sera. Ancora una volta FiordilatteFIORDIFESTA si preannuncia come un evento capace di coinvolgere l’intera cittadina e accogliere con entusiasmo i numerosi visitatori che, da oltre trent’anni, aspettano con trepidazione una delle manifestazioni più attese dell’estate campana.

Per ulteriori informazioni:
Mail: info@fiordilattefiordifesta.it

Sito web: www.fiordilattefiordifesta.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.