Per il Pallagrello Bianco (Terre del Volturno Igp) e il liquore di Mela Annurca Igp, è giunto il tempo di diventare protagonisti della movida di qualità, e, con l’estate, ecco arrivare il Cocktail “Beati i Colli”, preparato dalla sapienza trentennale del barman casertano Giacomo Serao. L’amore per il territorio e la creatività nel bere miscelato lo hanno portato ad esaltare il Pallagrello Bianco “Beati i Colli” della Masseria Piccirillo di San Giovanni e Paolo di Caiazzo, azienda familiare che, da anni, fa del Pallagrello e del Casavecchia un credo per la valorizzazione di Terra di Lavoro, a partire proprio dai quei colli del caiatino, davvero beati e generosi dispensatori di eccezionali uvaggi.
Beati i Colli Cocktail si rifà, anche nel nome, all’ ottimo Pallagrello Bianco di Piccirillo, ma non è solo, si vede unito, infatti, al succo liquoroso della mela annurca ( Melanù), miscelati con Vermouth bianco e Aurum (liquore all’arancia). La gradazione alcolica non è eccessiva ed è gradevole anche per coloro i quali non sono amanti del genere. Le dosi, ovviamente, sono il segreto di Giacomo Serao, ma si può degustare andandolo a trovare nel suo locale, tappa obbligata del by night del centro di Caserta, in cui si può anche scoprire che è stato campione nazionale della categoria nel concorso indetto dalla Rivista Bar Time nel ’97 e, nel 2000, nominato tra i primi dieci barman d’Europa, nel concorso europeo di Parigi.
Giacomo ci spiega anche il senso del futuro per i barman che sanno inventare ed affascinare:” Io penso che il bello di un Cocktail è che ognuno ci vede quello che vuole, per questo il bere miscelato non tramonterà mai in un mondo dove tutto, anche nel beverage, appare preconfezionato. I coktail che ordini ad un barman sono fatti per te, in quel preciso istante”.
Creare, anche dietro al bancone, con i prodotti di eccellenze del territorio, è di certo la nuova frontiera per i barman di qualità della Campania.
In foto Piccirillo e Serao