Napoli ha il suo nuovo Mercato Ittico. Con la chiusura – disposta dal Sindaco Luigi De Magistris – della struttura di piazza Duca degli Abruzzi, non conforme alle prescrizioni ASL, gli operatori commerciali si sono trasferiti presso il CAAN, la partecipata comunale nata proprio per delocalizzare ed ammodernare i mercati agroalimentari all’ingrosso partenopei.
Un battesimo di successo, a cinque anni dall’avvio delle attività della struttura di Volla. “Con il raggiungimento di questo importante traguardo – dichiara il presidente CAAN Lorenzo Diana – ci proiettiamo sempre di più a divenire un Centro polivalente d’eccellenza che spazia dall’ortofrutta all’ittico, passando per altri settori alimentari. Presto – rivela Diana – apriremo le porte della nostra struttura non solo agli operatori commerciali ma anche a tutta la cittadinanza campana, affinché possa beneficiare delle tante risorse del mare e della terra che offre la nostra regione e che intendiamo contribuire a valorizzare”.
Nonostante le fisiologiche reticenze iniziali degli operatori ad abbandonare una struttura nella quale lavorano da generazioni, l’inaugurazione è stata insomma un grosso trionfo. “I grossisti sono rimasti entusiasti del nostro stabilimento e lo hanno etichettato come il mercato ittico tecnologicamente più evoluto di Italia – conferma l’amministratore delegato CAAN Valentina Sanfelice di Bagnoli -. Un mercato che per noi vale un milione di euro all’anno”.
Del resto a parlare ci sono i numeri: un’area di 5mila metri quadri suddivisa in 24 box, dotati di celle frigo che raggiungono 3 diverse temperature, e una strutturazione logistica che consente alla merce di mantenere inalterata la catena del freddo. Già la prima notte di attività ha registrato un flusso di centinaia di acquirenti ma c’è da scommettere che gli accessi cresceranno notevolmente nelle prossime settimane.
“L’avvio della sistemazione dell’edificio storico del mercato ittico e l’apertura del mercato del pesce al CAAN di Volla rappresentano due buone notizie: da un lato si migliora l’attuale situazione, dall’altra non si interrompe l’attività”. Questo il commento dell’assessore comunale Enrico Panini. “Ringrazio gli operatori dell’ittico ed il Presidente del Caan, e quanti hanno collaborato con lui – ha aggiunto Panini – per essere riusciti ad affrontare bene ogni problema e a trovare soluzioni condivise. Ora, abbiamo la necessità che la Regione ci garantisca l’avvio immediato dei lavori relativi alle rampe di accesso al CAAN, che miglioreranno di gran lunga l’attività dei mercati e le condizioni ed i tempi degli acquirenti, e che si individuino risorse aggiuntive per una risistemazione radicale del mercato ittico storico che lo porti alle bellezza dei primi decenni di attività”.