Parte la prima edizione di “Lucciole e Sibilla” al lago d’Averno nell’ambito delle manifestazioni per la valorizzazione del lago ampliando la conoscenza di tutto il patrimonio archeologico che lo circonda, rispolverando antichi miti e storie che ne hanno fatto parlare fin dalla notte dei tempi.
Il 31 Maggio e il 2 Giugno Ore 20.30 il Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei vi accompagnerà in una passeggiata notturna illuminata dalle lucciole, ovvero dai coleotteri che riescono a produrre impulsi luminosi che rappresentano la loro forma di linguaggio.
Suggestive leggende e arcani culti hanno fin dall’antichità avvolto il lago d’Averno in un alone mitico e poetico, legato in particolar modo al culto della Sibilla e alla discesa agli Inferi.
Il percorso è dedicato a tutti i coloro vogliano ritrovare un’atmosfera suggestiva immergendosi nella natura e nella tradizione antica della civiltà contadina con la degustazione di vini DOP dei Campi Flegrei presso l’azienda agricola “Le Cantine dell’Averno”.
L’appuntamento è al Ristopub Caronte, Via Lago d’Averno-Pozzuoli (Na), con prenotazione obbligatoria al 348/2495393 o a gacampiflegrei@libero.it