Dom. Dic 22nd, 2024

mostra-caserta-2012La Giornata Frutticola Regionale è diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli operatori campani del settore frutticolo e nel 2013 si celebrerà l’undicesima edizione e si svolgerà come sempre presso la sede del CRA-Unità di ricerca in Frutticoltura a Caserta, con cui la Regione Campania ha stipulato una convenzione di ricerca. La Mostra pomologica è l’elemento trainante della Giornata ed anche quello più attraente per i tanti visitatori, composti dagli operatori della filiera, da esperti del settore, ma anche da tanti privati cittadini. Il lavoro di allestimento della mostra, coordinato dall’Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta, è come sempre encomiabile, arricchito, ad ogni edizione, di tutte le novità varietali più interessanti dell’epoca di maturazione precoce e soprattutto per le Drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino). La Mostra pomologica di Caserta si celebra, con continuità, ogni anno, dal 1974.

Il convegno, abbinato alla Mostra, quest’anno avrà come tema “La Frutticoltura al tempo della crisi, criticità e prospettive future”, un argomento importante e molto attuale con importanti risvolti anche per la futura programmazione comunitaria.

Lo Stapa-Cepica di Caserta, in occasione dell’evento, curerà, insieme al CRA, l’organizzazione di una mostra fotografica sulla “Frutta dell’Estate”, questo il bando per partecipare http://www.agricoltura.regione.campania.it/comunicati/pdf/bando-frutta-estate-2013.pdf

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.