Al via la seconda edizione di “Vivere un Borgo Rurale”, dal 19 al 23 giugno 2013, una settimana all’insegna del benessere, della riscoperta del patrimonio naturale, storico e culturale dell’alto casertano in frazione Vallata di Castel di Sasso, la patria del conciato romano.
Il paesino ospitante è quasi del tutto abbandonato ma in parte ristrutturato, c’è elettricità e acqua calda, avremo a disposizione ben 10 stanze ben accoglienti e stuccate ma completamente vuote, quindi ognuno dei partecipanti a prescindere dei giorni di pernotto dovrà singolarmente provvedere alla sua sistemazione come ritiene più opportuno, chi vuole può anche portare e sistemarsi in tenda.
Il campo si prefigge di valorizzare e far conoscere un territorio ed un modo di vita naturale oggi quasi dimenticato. Il confronto tra gli abitanti locali ed i partecipanti sarà un’occasione di scambio indispensabile per tornare a ritmi di vita più lenti, più riflessivi, più alla portata della vera natura dell’essere umano in rispetto della sua dignità, il tutto impostato su un sistema di mutuo aiuto.Previste escursioni e percorsi di conoscenza contadina come all’ agriturismo Le Campestre, visione della lavorazione del formaggio conciato Romano, laboratori manuali di pastificazione con l’utilizzo di erbe spontanee e visione mungitura presso azienda Munno, la passeggiata di circa 4 km da Liberi a monte Friento e visita agli scavi archeologici di Trebula balliensis.
Le prenotazioni fino ad esaurimento posti dovranno essere effettuate chiamando anche per informazioni sul campo ai seguenti numeri:
Alessandro Santulli 3925322408
Antonio Sangiovanni 3393275628
Serafina Ragazzino 0823878141