In scena eventi storici relativi al periodo arechiano, con la formula del “living history” che permette un approccio immediato e generalizzato alla Storia, offre l’opportunità di respirarne l’atmosfera e di viverla seppure nella finzione e, inoltre, ha la potenzialità di aggregare una comunità, consentendole di riappropriarsi di una parte del proprio passato e della propria identità culturale, L’ ideazione e l’organizzazione è dell’Associazione Benevento Longobarda
Durante la manifestazione saranno attive 4 locande, una per ogni Fara. Presso ogni locanda saranno presenti attrazioni e spettacoli.
Lo scorso anno, al termine della Traslazione, le Reliquie di Sant’Eliano vennero richieste dalle 4 Fare della città, le quali si sfidarono in un Torneo d’Arme che vide trionfare la Fara del Duca, che ha potuto conservare le reliquie e che le porterà in corteo nella traslazione del 2013. Al termine della traslazione, anche quest’anno si svolgerà una contesa, articolata in tre diversi Palii, che vedrà partecipare le tre Fare sconfitte lo scorso anno. La Fara del Duca, quindi, non parteciperà alla Contesa, in modo da garantire anche alle altre Fare di poter godere dei benefici che derivano dalla custodia delle reliquie. La Fara che vincerà la Contesa custodirà le reliquie per un anno e le porterà in corteo nella traslazione del 2014 e nel Corteo di Chiusura della manifestazione, in programma Domenica 23, al termine dell’ultima disfida.
A contendersi le reliquie ci saranno i servanti (cioè il popolo minuto, in una gara di forza), gli arimanni (cioè i guerrieri, in un torneo d’arme con spada e scudo) e i cavalieri (in una giostra con giavellotto e bersaglio), che si affronteranno in 3 diversi Palii. Ogni Palio vedrà l’assegnazione di punti alle Fare concorrenti. La Fara che avrà totalizzato il maggior numero di punti vincerà la Contesa.
Venerdì 21 giugno
ore 20 CORTEO STORICO
ore 21 PALIO DEI SERVANTI in Piazza Castello
ore 22.30 CENA SPETTACOLO in Piazza Castello
0re 23.30 RONDA DI GUARDIA racconto storico itinerante
Sabato 22 giugno
ore 19 CORTEO STORICO
ore 20 PALIO DEGLI ARIMANNI in Piazza Castello
ore 22 CENA SPETTACOLO in Piazza Castello
ore 23.30 RONDA DI GUARDIA racconto storico itinerante
Domenica 23 giugno
ore 12 Scuola di Arco Storico per i Bambini
ore 13.30 PRANZO MEDIEVALE
ore 19 CORTEO STORICO
ore 20 PALIO DEI CAVALIERI in Piazza Castello
ore 22.30 CORTEO DI CHIUSURA aperto dalla Fara Vincitrice della Contesa
Intanto, aspettando gli eventi di Giugno Domenica 19 maggio va in scena il primo degli appuntamenti di “Sulle Tracce dei Longobardi”, in collaborazione con le associazione Lipu,Fiab, e Lerka Minerka:
Escursione in Bicicletta
per visitare l’Abbadia Longobarda di Sant’Anastasia (VII secolo) a Ponte
(APERTURA STRAORDINARIA PER L’OCCASIONE)
appuntamento ore 9 alla pista ciclabile di Contrada Pantano
il tragitto è facile e su strada a basso traffico con paesaggi incantevoli
l’Abbadia dista 12 km circa da Benevento
possibilità di proseguire con colazione a sacco per visitare Guardia Sanframondi e il ponte romano detto di Manfredi (difficolà del percorso: medio, con qualche salita)