Un universo variegato fatto di bucce e paste dai colori diversi a cui corrispondono impieghi differenti in cucina. E’ il mondo della regina dei tuberi, la patata, che sarà la protagonista di “Patamondo”, il prossimo appuntamento firmato da Laura Gambacorta e Giustino Catalano, in programma Giovedì 14 Maggio (Ore 20,00) al Quartum Store di Quarto (Na).
Quattro le portate realizzate con altrettante varietà di patate dal creativo Rocco De Santis, chef emergente dell’Osteria al Paese di Nocera Inferiore (Sa). Ad accompagnarle Asprinio Spumante Brut V.S.Q., Falanghina Campi Flegrei D.O.C. 2012 e Campania Falanghina I.G.T. Barrique 2011 delle Cantine Di Criscio.
L’esperto Gerardo Gaudiano della Cooperativa agricola Campania Patate, partner dell’evento, ci porterà, poi, alla scoperta delle tante varietà in commercio che si differenziano per colore della buccia e della pasta.
Per il dolce si è puntato su uno dei classici della pasticceria regionale, la sfogliata Santarosa, proposta dal rinomato maestro Sabatino Sirica, titolare dell’omonima pasticceria di San Giorgio a Cremano (Na) e presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani.
Chiusura in grande stile con l’esclusivo Guappa dell’Antica Distilleria Petrone, l’unico liquore a base di latte di bufala campana.
Di seguito il Menu’:
Pacchero di patate ricciona, spuma di ricotta e aringa – Asprinio Spumante Brut V.S.Q.
Carciofo cotto a bassa temperatura ripieno di patate primaverili e lardo su fondente di mozzarella di bufala – Falanghina Campi Flegrei D.O.C. 2012
Triangolo di pasta cotta ripieno di patate violette e gamberi, zucchine, lupini e briciole di pane – Falanghina Campi Flegrei D.O.C. 2012
Tonno, patate viola e alici – Campania Falanghina I.G.T. Barrique 2011
Sfogliate Santarosa del Maestro Sabatino Sirica – Liquore Guappa dell’Antica Distilleria Petrone
Costo serata: 30 euro (vini e liquori inclusi)
Posti limitati, si consiglia di prenotare in anticipo
Info e prenotazioni:
Rosa Di Criscio
Mob. 335 5479723
Email: quartumstore@gmail.com