Dom. Dic 22nd, 2024

LOCANDINA MAGNAGRECIA“Ciò che chiamano Italia era Magna Grecia”, dixit Ovidio… e per ricordare anche questo,  al Palasele di Eboli si proporranno i cibi tipici e i vini autoctoni di questo territorio.

Tre giorni in cui i riflettori saranno accesi sulle realtà territoriali dell’Antica Magna Grecia, intesa come area in cui tipicità e autoctonicità rappresentano la migliore modalità per assecondare quella che molti definiscono una “decrescita felice”, verso un nuovo stile di vita, in cui l’entroterra e i piccoli borghi rappresentano una concreta ricchezza.

Ecco quale sarà la direzione in cui andrà “Magnagrecia”, progetto enogastronomico e turistico firmato da Tanagro Legno Idea di Giuseppe Lupo e da Goi Comunicare di Alfonso Paoletta e Bruno Avagliano, in programma dal 19 al 21 aprile al Pala Sele di Eboli (SA).

Un percorso che permetterà ai visitatori di poter seguire degustazioni culinarie, laboratori sul vino, cooking show, nonché fare la spesa entrando in contatto diretto con i produttori.

Un’intera area sarà dedicata alle Pro Loco, realtà associative che – quasi sempre – riescono a tutelare e valorizzare prodotti e produzioni, in maniera agevole e pratica.

Il percorso esperienziale si dividerà in 3 aree, Magnagrecia
 beve, mangia e scopre. Ma sono moltissimi gli appuntamenti per approfondire gli argomenti che stanno a cuore al progetto, come quelli curati dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti assieme alle Pro Loco provinciali ed agli chef  Vitantonio Lombardo e Cristian Torsiello.

Da non perdere anche i panel test a cura di Gennaro De Luna dedicati agli oli della DOP Colline Salernitane o i laboratori di approccio degustazione al vino a cura del sommelier Andrea Moscariello.L’inaugurazione è per il 19 alle ore 18, saranno presenti, oltre ai produttori locali L’Unpli di Salerno(sotto l’elenco delle Proloco) e del Veneto, nonchè molte specialità umbre e calabresi.

 

 

ELENCO PRO LOCO presenti:

1.Pro Loco Auletta

2.Pro Loco Albanella

3.Pro Loco Ascea

4.Pro Loco Battipaglia

5.Pro Loco Bellosguardo

6.Pro Loco Buccino Volcei

7.Pro Loco Cava Universale

8.Pro Loco Camerota

9.Pro Loco Casalbuono

10.Pro Loco Castel San Lorenzo

11.Pro Loco Cetara

12.Pro Loco Felitto

13.Pro Loco Oliveto Citra

14.Pro Loco Eboli “Don Donato Paesano”

15.Pro Loco Minori

16.Pro Loco Ortodontico

17.Pro Loco Il Platano Ricigliano

18.Pro Loco Olevano sul Tusciano

19.Pro Loco Roccadaspide

20.Pro Loco Città di Campagna

21.Pro Loco Tanagro Pollese

 

 

 

Orari:

Venerdì 17:30/22

Sabato e Domenica 10/22

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.