Il 12 aprile si celebra l’Espresso Italiano Day, giornata dedicata al nostro caffé nazionale. Saranno coinvolti nell’iniziativa oltre 2 mila bar, selezionati in tutta la Penisola dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano, promotore dell’evento. I clienti dei bar aderenti – segnalati sul sito www.espressoitaliano.org – riceveranno in omaggio un vademecum dell’espresso perfetto, che gli permetterà di scaricare da Internet la guida alle regioni del caffé italiane. Saranno un centinaio i bar selezionati in tutta la regione Campania.
“La cultura italiana del caffé – spiega Luigi Zecchini, presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano – è basata sulle differenze regionali. Per questo abbiamo ritenuto utile dedicare a queste differenti culture una guida che metteremo gratuitamente a disposizione dei nostri avventori”.
Ma come deve essere il caffè espresso certificato? è identificato in una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente .All’Istituto Nazionale Espresso Italiano aderiscono torreffattori e costruttori di macchine e macinadosatori, in Campania sono soci CaffeN a Napoli e Cesare Trucillo a Salerno.