Giovedì, 14 Marzo alle Ore 20,30, la Condotta Slow Food Campi Flegrei si dà appuntamento a Bacoli, presso il Ristorante “da Fefè” (Via della Shoah, 15), per conoscere e raccontare, attraverso un incontro a tavola, le Comunità del Cibo dell’area flegrea.
Il padrone di casa Bruno Esposito accoglierà la presentazione del libro “Terra Madre in Campania. Piante, tavole e storie della Terra felix” a cura di Antonio Puzzi per Slow Food Campania. L’evento sarà l’occasione per presentare le due Comunità del Cibo presenti nei Campi Flegrei: Coltivatori della Cicerchia dei Campi Flegrei e Ortolani flegrei.
“Terra Madre in Campania” è un volume di 48 pagine in cui sono raccontate le Comunità di Terra Madre presenti sul territorio regionale. Frequenti i rimandi multimediali con l’introduzione dei QR-code. L’introduzione del Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Gaetano Pascale, apre il repertorio. Le riflessioni di Erasmo Timoteo, Nicola Sorbo e Giancarlo Capacchione, responsabili del progetto delle Comunità del Cibo in Campania chiudono il testo. Una tavola pieghevole contiene infine una mappatura della Campania “slow”.
Nel corso della serata Ciro Albergo e Tommaso Costagliola proporranno il seguente menù con i prodotti delle Comunità del Cibo:
Pinzimonio di verdure di stagione;Insalatina di verdure dei Campi Flegrei, cipolla di Montoro e alici di Cetara; Zuppa di cicerchie flegree e seppie locali; Panzerotti di patate e friarielli flegrei; Agrumi dei Campi Flegrei.
Per l’occasione sarà anche possibile acquistare “Un Vino per Terra Madre”, vendemmiato nel 2011 dai soci della Condotta Slow Food Campi Flegrei a sostegno del progetto di Terra Madre. Il costo a bottiglia è di 8 euro, di cui 5 euro interamente devoluti alla Fondazione Terra Madre. Ogni bottiglia è numerata ed è etichettata a ricordo della particolare vendemmia.
Il costo della cena, incluso il libro “Terra Madre in Campania” è di € 22 per soci Slow Food e di € 25 per i non soci.
Info e Prenotazioni:
081.5233011 – 340.6001837 – 081.8044295.