Una manifestazione per la riscoperta e la valorizzazione degli agrumi, ed in particolare dei mandarini, dell’area flegrea si svolgerà il 15 ed il 16 dicembre presso il “Il ramo d’oro” di Bacoli.
L’iniziativa nasce dallaconsapevolezza che gli agrumi dei Campi Flegrei sono considerati tra i più buoni del Mediterraneo, poiché crescono in un territorio di natura vulcanica, e per la presenza di un micro clima favorevole. Le diverse specie di agrumi del Mediterraneo hanno una vocazione a crescere in determinate zone e lì danno il meglio dei loro sapori. In Campania le zone rinomate per la produzione di agrumi sono: Sorrento per le cultivar di arance e limoni della costiera sorrentina; Amalfi, soprattutto per i limoni;
Capri e Ischia per arance e limoni, Procida per i limoni.
Nel corso della manifestazione sono previsti dibattiti sulle peculiarità degli
agrumi locali, incontri culturali , performance ,esposizioni artigianali e degustazioni enogastronomiche. I visitatori potranno raccogliere i mandarini in cambio di una offerta. Le somme raccolte saranno devolute in beneficenza.
Incontro con i filosofi Sabato 15 dicembre
Angela Giustino, Nicola Magliulo ed il saggista Flavio Gioia
” L’Europa e il mondo mediterraneo erano unità, nelle grandi città mediterranee convivevano e spesso in modo pacifico, ospitale diverse etnie, culture, religioni..progressivamente l’Europa ha perso i rapporti storici, culturali, umani con il mondo medio orientale e il mondo arabo..ha perduto la sua faccia mediterranea e ormai vive il mediterraneo come un confine, una barriere, un pericolo, come un mare da cui essere invasi…” (Massimo Cacciari).
Performance teatrale dell’ass. Ditirambo “A la festa de lu mandarino
cu Pullecenella malandrino…”