Lun. Nov 4th, 2024

Slow Food, nell’ambito del Salone del Gusto 2012, ha indetto la prima edizione del Premio SlowPack, rivolto esclusivamente a tutti gli espositori della manifestazione, italiani e stranieri.

L’imballaggio dei prodotti rappresenta una delle principali cause della produzione di rifiuti.

Il concorso vuole incoraggiare i produttori che esporranno al Salone a riflettere sull’impatto che imballaggi non ecologici hanno sull’ambiente, sulla bontà organolettica e la sicurezza di un alimento, premiando quelli che utilizzano imballaggi amici dell’ambiente.

Il comitato scientifico di valutazione ha scelto di premiare pasta Grano Armando per il suo imballaggio ecocompatibile, biodegradabile, smaltibile nell’umido, collocandolo nella categoria “Narrazione della qualità del prodotto”.

Quella di Grano Armando è stata valutata un’etichetta particolarmente comunicativa, in grado di illustrare ai consumatori, con trasparenza, le caratteristiche che contraddistinguono il prodotto, le modalità di produzione e le scelte aziendali, raccontando la tracciabilità di tutti gli ingredienti che lo compongono, la sua storia, la sua unicità e indicando il corretto riutilizzo o smaltimento dell’imballaggio.

La manifestazione di premiazione si terrà nella Sala Blu del Lingotto Fiere, domenica 28 ottobre, nell’ambito del Salone del Gusto al quale l’innovativo marchio lanciato dalla De Matteis Agroalimentare prenderà parte presentandosi con uno stand completamente allestito con cartone riciclato prodotto dalla Sabox di Nocera.

Un altro importante riconoscimento, dunque, per Grano Armando: la pasta di filiera integrata 100% italiana che sta rivoluzionando il mondo della Pasta e dell’agricoltura italiana.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.