Dom. Dic 22nd, 2024

Il tartufo di Bagnoli Irpino conquista Domenico Pozzovivo. Questa volta è stato l’oro nero a sedurre il famoso ciclista lucano, vincitore dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2012, ospite quest’oggi (domenica 21 ottobre 2012) dell’anteprima della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 35esima sagra della castagna, di scena nella suggestiva Piazza di Capua del paese altirpino. «Sono rimasto – dichiara Pozzovivo – molto colpito dall’ospitalità degli abitanti di Bagnoli e dalle ricchezze paesaggistiche e gastronomiche di cui si fregia questo territorio». «Il tartufo e l’Altopiano del Laceno – conclude l’atleta – rappresentano un prezioso gioiello che va sempre più valorizzato. Farò di tutto, grazie anche alla mia notorietà sportiva, per far conoscere ancor meglio i punti di forza di Bagnoli Irpino». Intanto, successo di pubblico per l’antipasto enogastronomico bagnolese (apripista del festival del gusto in programma il prossimo week end) che sta crescendo di anno in anno. Una cornice di pubblico “incantata” dai gusti e dai sapori offerti dal qualitativo connubio vino-gastronomia.

Ma non solo. L’iniziativa ha avuto una marcata impronta ecofriendly. Identità che nasce sul terreno della virtuosa collaborazione fra l’Amministrazione comunale, realtà dall’importante patrimonio paesaggistico, e l’associazione provinciale “Amici della Terra”. Club che si occupa di politica ambientale e rientrante in “Friends of the Earth International” tra i network ambientalisti più diffusi al mondo. Nel ricco programma dell’anteprima bagnolese, organizzata dal Comune del paese altirpino in partnership con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, la Pro Loco Bagnoli-Laceno e con la partecipazione di Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), riflettori puntati in direzione naturalistica. Di scena “Acqua Sonante”: azione di sensibilizzazione e promozione connessa al progetto “Tra i Sic i corridoi fluviali irpini”. Un programma territoriale, targato Amici della Terra, che guarda ad uno sviluppo locale sostenibile in grado di far leva sul vettore ambiente dei corridoi ecologici, composti dalle aste fluviali, per rilanciare l’economia rurale. Visite guidate, focus group, laboratori didattici, proiezione di  documentari, musica e performance teatrali, gli eventi di animazione che hanno caratterizzato “Acqua Sonante” nell’anteprima della kermesse bagnolese, riscuotendo una grande attenzione.

Ed ora scatta il countdown per la mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 35esima sagra della castagna di Bagnoli Irpino in programma dal 26 al 28 ottobre ed organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno con il patrocinio del Comune di Bagnoli ed in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.  Lo scorso anno, registrate più di 200mila persone rispetto alle 150mila del 2011. Una cornice di pubblico non solo campana ma anche extraregionale ed internazionale, importante fattore di incoming turistico.

«Quest’anno – afferma il presidente della Pro Loco Francesco Pennettipunteremo maggiormente sulla qualità dei centodiciannove stand presenti nella manifestazione. Ai visitatori proporremo pietanze frutto della nostra più antica tradizione culinaria, cucinate dalle sapienti mani delle massaie del posto».

 

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.