Dom. Dic 22nd, 2024

Dopo il grande successo di partecipazione ed entusiasmo registrato nello svolgimento delle prime due tappe,  continua nel weekend l’evento Caccia ai Tesori di Terra di Lavoro, promosso da S.IN.T.E.S.I., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta.

Sabato 20 Ottobre è previsto l’ “Itinerario del Falerno fra Romanità e Primi Cristiani”, con destinazione Francolise, dove sarà possibile visitare le Ville Romane, in modo particolare la dimora di Billienus, tra gli ulivi di San Rocco, per poi recarsi alla Chiesa di Santa Maria a Castello.

 

Un Tour in Vigna, nelle campagne del Massico, porterà i visitatori a comprendere la storia ed i segreti dell’ antico Vino  Falerno D.O.C.

 

La struttura polifunzionale dello storico Palazzo Novelli di Carinola sarà la sede di una degustazione di prodotti tipici della zona, con l’accoglienza di “menestrelli medievali”.

L’ itinerario proseguirà con la scoperta delle emergenze monumentali di Carinola, definita dallo storico dell’arte del secolo scorso, Adolfo Venturi, la Pompei del  Quattrocento, una autentica Città Catalana, per il carattere unitario delle sue testimonianze.

La giornata terminerà all’Episcopio di Ventaroli, la basilica di Santa Maria in Foro Claudio, gioiello dell’archiettura Paleocristiana, con affreschi e testimonianze dei primi culti cristiani.

 

Domenica 21 Ottobre sarà il turno di Capua e Santa Maria Capua Vetere, con l’itinerario

“ Da Spartacus al Barbarossa, una terra da scoprire”.

 

I visitatori ammireranno il Museo Campano di Capua, per poi percorrere i luoghi più significativi del centro storico della città di Pier delle Vigne. Una degustazione  guidata di produzioni di agricoltura biologica sarà allestita presso un’ azienda agricola del territorio.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato a Santa Maria Capua Vetere con la visita guidata all’ Anfiteatro Campano e al Museo dei Gladiatori, ripercorrendo i luoghi di Spartaco.

L’evento è gratuito( anche in relazione agli ingressi ai musei), con prenotazione obbligatoria, possibile dal lunedì’ al venerdì, dalle 9 alle 20, al numero  3338219424 o dalla pagina “Prenota” del Sito  www.cacciaitesoricasertani.com .

Per entrambi gli itinerari la partenza con i bus è prevista da Caserta alle 9.30 dalla stazione Fs e da Napoli alle ore 9.00 da Piazza Garibaldi.

 

 

In foto l’episcopio di Ventaroli, oggetto della visita.

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.