Lun. Dic 23rd, 2024

Chef-pizzaiolo sannita sul podio più alto della prima edizione del ‘Pizza Show’ di Ercolano. Nicola Ricci, anima e patron del ‘Ricci Park Hotel’ di San Giorgio del Sannio, si è infatti aggiudicato il primo premio in diverse categorie del ‘Gran Prix della pizza a regola d’arte’, il primo campionato mondiale della pizza di qualità.

Lo show poliedrico ha visto cimentarsi, nello scenario del nuovo Parco del Miglio d’Oro, specialisti del gusto, dello spettacolo, della risata e della musica: reginetta è stata la pizza di qualità. Dieci giorni di eventi, manifestazioni, spettacoli di cabaret e concerti, arricchiti dalla presenza dei migliori maestri pizzaioli della Campania. Alla tre giorni del ‘Grand Prix della piazza a regola d’arte’, ospitata nell’ambito della ricca rassegna, hanno preso parte campioni dell’arte della pizza provenienti da tutto il mondo.

Cinque  le categorie previste: ‘Pizza a regola d’arte’, ‘Pizza personalizzata’, ‘Pizza Gran Vulcano’, ‘Pizza in due’, ‘Pizza senza glutine’, Ricci si è piazzato al primo posto in ben due di queste categoria, trionfando sia nella categoria ‘Pizza senza glutine’, con la pizza ‘Il sole di Napoli’,  che in quella ‘Pizza in due’, dove ha partecipato in coppia con Massimo Franco, dell’Osteria-pizzeria ‘Al buco’ di Cervinara. A queste due importanti affermazioni si aggiunge anche il primo posto nell’ambito del trofeo AMI dell’Accademia Medicina Naturale di Milano che ha premiato il migliore impasto.

L’evento è stato organizzato dall’Accademia della pizza a regola d’arte, in collaborazione con l’Ascom Confcommercio di Ercolano e con il patrocinio morale del Comune di Ercolano, dell’Ordine dei tecnologi Alimentari di Campania e Lazio e della Pro Loco Herculaneum.

“L’affermazione ottenuta ad Ercolano – dichiara lo chef-pizzaiolo Nicola Ricci – riempie di orgoglio anche perché una delle vittorie è giunta nella categoria riservata alla pizza senza glutine. Sono anni, infatti, che presso il ristorante dell’hotel proponiamo, oltre alla cucina tipica, menù con piatti del tutto privi di glutine. Grazie a qualche sforzo in più, tra le mura del nostro locale non esiste il problema celiachia, per la gioia di chi può sedersi a tavola con la garanzia di mangiare sano e salutare”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.