Mar. Nov 5th, 2024

E’ iniziata la vendemmia nei territori di pallagrello e Casavecchia nel medio volturno in provincia di Caserta, a Caiazzo, in frazione SS Giovanni e Paolo , si può vivere l’esperienza della vendemmia, insieme a passeggiate in natura e buon cibo, presso l’agriturismo Sangiovanni. questo il programma previsto per Domenica 23 Settembre.

Incontro ore 10.00 presso la fattoria didattica e agrituristica Sangiovanni in via Montemilo  3 -san Giovanni e Paolo frazione di Caiazzo.

ore 10 e 30     accoglienza, colazione contadina e caffè, inizio passeggiata in natura adatta a tutti di 5 km, 2 ore di cammino, difficoltà facile attraverso sentieri e sterrate; lungo il cammino osserveremo le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, antiche masserie ed attraverseremo l’antico borgo di Sangiovanni e Paolo con visione dei sui suggestivi scorci.

ore 10 e 30     accoglienza, colazione contadina e caffè, inizio passeggiata in natura adatta a tutti di 5 km, 2 ore di cammino, difficoltà facile attraverso sentieri e sterrate; lungo il cammino osserveremo le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, antiche masserie ed attraverseremo l’antico borgo di Sangiovanni e Paolo con visione dei sui suggestivi scorci!

ore 13 e 30     pranzo presso l’agriturismo Sangiovanni al prezzo di 20 euro (10 per i bambini) a base di prodotti locali

ore 16     simulazione della vendemmia in vigneto locale, raccolta e trasporto uva in cassette

ore 17     pigiatura dell’uva con i piedi come ai tempi antichi al suono dell’organetto ed assaggio del mosto (e per chi vuole qualche grappolo d’uva da portare a casa) – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

ore 18     visita cantina con degustazione guidata vino pallagrello autoctono delle colline Caiatine

L’escursione e la vendemmia è limitata a 50 persone, prenotare contattando gli organizzatori , Alessandro Santulli 3925322408 e Antonio Sangiovanni 0823862437 entro sabato sera.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.