Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche quest’anno ha dato la sua adesione a Festambiente Terra Feilx, il Festival Regionale dell’ecologia e del buon vivere della Campania, organizzato dal Circolo Geofilos Legambiente presso il Casale di Teverolaccio a Succivo (CE).
Dal 13 al 16 settembre un calendario ricco di percorsi eno-gastronomici, dibattiti e spettacoli animerà il festival. La “Bellezza” sarà il filo conduttore della rassegna, in un momento così tristemente noto alle cronache per la Campania a causa dei numerosi incendi, per lo più dolosi, di rifiuti e aree verdi. <<La terra dei fuochi è proprio qui nel casertano – commenta l’ing. Antonio Pascale, Presidente del Circolo Legambiente Geofilos – ma è proprio da qui che vuole ripartire una rivoluzione culturale che deve necessariamente diventare il motore del cambiamento per continuare sperare in un mondo migliore. Tutti coloro che sono impegnati, istituzionalmente e socialmente – continua Pascale – hanno il dovere di mettere in mostra quanto di bello c’è nella nostra terra affinché le persone possano credere e avere gli stimoli per cambiare.>>.
Una quattro giorni, dunque, all’insegna di temi importanti con personalità del mondo politico e culturale per il futuro di Terra di Lavoro quella proposta dai volontari di Legambiente dedicata a tutti, dai bambini – che potranno scoprire la bellezza della natura attraverso laboratori, giochi e spettacoli organizzati nello spazio “Bimbi Felix” nell’aia del Casale – fino ai più grandi, per i quali il programma è ricchissimo: mostre, degustazione di prodotti tipici e visite ai bellissimi spazi verdi del Casale come il “Giardino del Principe”, in attesa di trasferirsi nell’area concerti di Festambiente, luogo in cui si alterneranno artisti e band di fama nazionale ed internazionale. Il giorno 14 sarà in scena lo spettacolo teatrale “Aquae Mundi” di Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori, prodotto da Coop nell’ambito della campagna “Acqua di casa mia”, che ha ricevuto nel 2011 il Premio Speciale UNESCO. A far ballare il pubblico, nell’area concerti del Casale il giorno 13 musica popolare con “nacchere e tammorra”, si prosegue con il ritmo dei Palkoscenico e degli AFRICA UNITE il giorno 15. Chiuderanno il giorno 16 i Diverdamente Rossi dopo lo spettacolo di Claudio Batta: il comico di Zelig porterà in scena il suo ultimo spettacolo “Agrodolce”. L’ingresso e la partecipazione al festival sono gratuiti.