Lun. Dic 23rd, 2024

Non è la prima applicazione per Iphone nel mondo del cibo e dell’agricoltura ( ricordiamo la app di Coldiretti Emilia per  i mercatini a km 0 e tanti giochi nati nel mondo iphone nel settore, ma ciò ci permetterà di sbugiardare il falso biologico.

Un sensore sempre a portata di mano per testare se il cibo che stiamo ingerendo è davvero biologico o meno. E’ una delle funzioni di un kit di periferiche di nuova concezione per l’iPhone che potrebbe vedere la luce entro quest’anno. Al momento in fase di prototipo, la suite ‘Lapka’ comprende quattro mini periferiche di design, di legno e plastica bianca, che si collegano al ‘melafonino’ con un cavetto simile a quello delle cuffie e che assomigliano a versioni stilizzate degli iPod Shuffle di prima generazione.

Quattro sensori per quattro funzioni, spiega il direttore creativo del progetto Vadik Marmeladov al sito ‘Fastcodesign.com’, per avere un vero e proprio “monitor ambientale personale”. Uno dei quattro sensori consiste in particolare in una sonda d’acciaio in grado di verificare nei cibi la concentrazione di nitrati, sostanze frequentemente utilizzate nei fertilizzanti chimici. L’applicazione ad hoc che lavora in simbiosi con la periferica sarebbe poi in grado di dire all’utente se la concentrazione riscontrata è “accettabile” o meno. Gli altri tre sensori misurano invece temperatura e umidità ambientale, radiazioni e frequenze elettromagnetiche. Il kit, si legge sul sito web, dovrebbe essere disponibile a dicembre per un poco più di 200 dollari.

da Ansa-terra e gusto

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.