Ven. Nov 22nd, 2024

In estate si è soliti riscoprire, grazie alle numerose sagre e manifestazioni eno-gastronomiche che animano i piccoli borghi e paesi campani, sempre più spesso mete turistiche nuove e alternative, le specialità culinarie e i sapori autentici di una volta.

L’offerta di piatti della tradizione e di prodotti tipici locali è ampia e varia soprattutto in quelle aree della nostra regione che vantano un’antica tradizione agricola e pastorale, che regala, da sempre, prodotti genuini e gustosi, utilizzati come ingredienti di prelibate  pietanze.

Uno di questi luoghi è Montemarano, borgo irpino alla cui famosa vocazione vitivinicola per le uve aglianico si accompagna un’altrettanto rinomata tradizione gastronomica, frutto dell’inventiva e dei gelosi segreti custoditi dai contadini e dalle massaie del posto.

Dal 31 agosto al 2 settembre, durante l’evento Terre di Aglianico – Montemarano Wine Experience, organizzato dai Viticoltori e dagli Imprenditori desiderosi di promuovere il loro territorio, in collaborazione con SEMA – Comunicare il Territorio, sarà possibile gustare, a partire dalle ore 19.00, la bontà dei piatti preparati per la kermesse dedicata al vitigno autoctono locale.

Presso le “Piazze del gusto”, allestite in alcuni dei punti più suggestivi del borgo, le piazze panoramiche da cui, come da una finestra, si può godere la vista di alcuni dei più affascinanti scenari della verde Irpinia, i ristoratori locali prepareranno piatti dal sapore inconfondibile e originali rivisitazioni di ricette tradizionali. Le cinque “Piazze del gusto”, contraddistinte ognuna da uno specifico colore, ospiterà alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina del territorio, dall’immancabile “maccaronara” ai particolarissimi “mugliatielli”, fino alla saporita pizza di grano e minestra con pane cotto e fagioli.

A questi si accompagneranno creazioni frutto dell’inventiva dei cuochi montemaranesi, come la maccaronara e il coniglio all’aglianico e preparazioni classiche divenute oggi un must, come i fusilli ai funghi porcini e il baccalà con i peperoni. A queste si aggiungerà, infine, una piazza dedicata al “Caciocavallo Impiccato”. In ogni piazza sarà, inoltre, protagonista l’ottimo vino Aglianico delle Cantine di Montemarano. Un’imperdibile tre giorni di gusto, dedicata a tutti gli appassionati del vino e della cucina irpina, per riscoprire i sapori autentici delle Terre di Aglianico.

Il menù completo su: www.terrediaglianico.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.