Il 18 luglio, con inizio alle ore 10,30, presso il Palazzo Baronale de Conciliis a Torchiara(SA), si terrà un incontro tecnico sul tema: “Fico del Cilento: innovazioni tecniche e prospettive della DOP”.
Gli Enti organizzatori dell’incontro sono: Regione Campania e il CRA -Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, mentre gli Enti che hanno dato il patrocinio sono: Comune di Torchiara e il GAL Cilento Regeneratio. L’incontro, dopo gli indirizzi di saluto degli Enti partecipanti e l’introduzione dei lavori che sarà svolta dal Dr. Italo Santangelo del SeSIRCA di Napoli, vedrà partecipare come relatori il Dr. Pasquale Piccirillo del CRA-Unità per la Ricerca per la Frutticoltura di Caserta e la prof.ssa Marisa Di Matteo dell’Università degli Studi di Salerno.
Tale incontro servirà sia per illustrare i primi risultati delle sperimentazioni sul Fico del Cilento (aspetti agronomici, post-raccolta e lavorazione del prodotto), nell’ambito di una convenzione triennale stipulata con il CRA-Unità di ricerca per la Frutticoltura, e sia per incontrare il Consorzio di tutela del Fico bianco del Cilento DOP al fine di definire prospettive e attività future del marchio collettivo.