Di sicuro la Sagra del Mare Flegrea è una delle sagre “vere” del pesce in Campania, che fa il paio con la sagra del pescato di paranza di Castellabate, con le iniziative isolane e poche altre. Dal 2 al 5 Agosto si celebra la XXIV edizione a Monte di Procida, conosciuta come la “terrazza dei Campi Flegrei”, in località Acquamorta.
Lo scenario suggestivo dell’insenatura di Acquamorta, le prelibatezze della gastronomia flegrea… il tutto accompagnato da buon vini locali: questi gli ingredienti della rinomata “Sagra del Mare Flegrea” dell’Associazione “Vivi L’Estate”.La sagra è stata oggetto negli anni passati anche di numerose trasmissioni televisive nazionali, come Linea Blu su Rai 1.
E’ possibile gustare primi piatti marinari, pepate di cozze, bruschetta al sapore di mare, pizzette d’alghe, anguria, frittura mista di pesce, dolci, vini locali. Una preparazione rigorosamente dal vivo che ripaga l’attesa di un prodotto di qualità..
La Sagra del Mare Flegrea diviene una vetrina per i ristoratori Flegrei capaci di mettere in tavola piatti gustosi e ispirati dalla tradizione locale.
Gli artigiani propongono pezzi unici dell’artigianato locale e le serate sono rallegrate da artisti famosi nel panorama della musica popolare in Campania. Il tutto accompagnato dai nostri vini locali dei Campi Flegrei D. O. C.
Inoltre La Sagra del Mare Flegrea rispetta l’ambiente: per il consumo dei pasti si utilizzano solo prodotti biodegradabili.
da non perdere, la Frittura di Paranza :
All’alba i pescherecci arrivano sulla banchina del molo di Acquamorta. Il pesce fresco è pronto per la pulitura! Una squadra di allegre signore comincia dalle sette del mattino: il pescato è “trattato con i guanti”.
Alla sera, tuffandosi nell’olio fritto, diventa una bella paranza di merluzzi, trigliette, ghiozze (i’ azzoni), sogliolette (rare), cannocchie (cicarelle), alici, sgombri, fiche e suace e molto altre specie di pesce azzurro del pescato flegreo.