“Frutta dolce, frutta buona, cosa chiede oggi il consumatore”, è il tema della X Giornata Frutticola Regionale che si terrà Venerdì 29 Giugno 2012 alle Ore 9,00 presso il CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, in Via Torino n. 2.
La Mostra pomologica offre l’occasione ai visitatori di scoprire le numerosissime varietà di forme, dimensioni, colori e profumi della frutta estiva: un’ampia panoramica della ricchezza della biodiversità. Il percorso espositivo, realizzato dall’Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, presenta tutte le novità varietali più interessanti, soprattutto per le Drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino).
Novità di quest’anno è l’opportunità per il pubblico di poter partecipare ad un consumer test su vecchie e nuove cultivar di albicocco a cura del Dott. Marco Greggio del CRA-Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma. L’apertura del convegno è affidata al Dott. Marco Scortichini, Direttore del CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, al Dott. Ruggero Bartocci, Dirigente STAPA-CePICA Caserta e alla Dott.ssa Elisabetta Lupotto, Direttore Dipartimento Biologia e Produzioni vegetali del CRA.
Seguirà l’introduzione ai lavori del Dott. Vito Amendolara, Consigliere per l’agricoltura del Presidente della Giunta Regionale. Il Convegno sarà moderato dal Dott. Italo Santangelo, Dirigente del SeSIRCA di Napoli e affronterà varie tematiche: dalla qualità ed accettabilità della frutta campana (Prof.ssa M. Di Matteo, Università di Salerno), alle esperienze e ai risultati ottenuti sia dal “Progetto 5 Colori del benessere” (Dott. S. Franzero, Direttore UNAPROA Roma) che dall’AOP Armonia durante le fasi agronomiche e commerciali (Dott. Pietro Caggiano, IdeaNatura e Dott. Marco Eleuteri, AOP Armonia).
Sarà inoltre discussa l’evoluzione della domanda e le nuove strategie produttive della Cooperativa SOLE (Dott. P. Ciardiello, Coop. SOLE, Parete, CE) e saranno presentati i primi risultati del progetto DERFRAM misura 124 del PSR su una nuova linea di succhi di frutta (Dott.ssa E. Sorrentino, DiSTAAM-Università degli Studi del Molise).