Sosteniamo l’aglianico del Taburno nella degustazione virtuale in abbinamento ai film ……
E’ possibile esprimere la propria preferenza di abbinamento FILM/VINO fino al prossimo 21 giugno sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del vino della Campania che per festeggiare il ventennale di Cantine Aperte ospita una degustazione virtuale in cui ad un vino per ogni azienda aderente, è stato abbinato un film secondo il metodo della cinegustologia, brevettato dal critico Marco Lombardi (www.cinegustologia.it).
Gli abbinamenti saranno giudicati e votati dal pubblico di facebook e tra gli altri trovate anche due importanti rappresentanze dei vini del Taburno
FATTORIA LA RIVOLTA –
AGLIANICO DEL TABURNO DOC 2008
è stato abbinato a L’AMORE MOLESTO (1995), di Mario Martone.
Un vino che ha tutta l’autentica (e oscura) profondità dell’Aglianico, grazie all’uso dell’acciaio. Proprio come in questo grande film di Mario Martone, dove la protagonista scende giù fino in fondo ai suoi ricordi, anche quelli più tenebrosi, che segnano il suo rapporto di odio e amore verso la città di Napoli. Non capirà “fino in fondo”, come fino in fondo è difficile comprendere il “mistero” dell’Aglianico.
FONTANAVECCHIA
AGLIANICO DEL TABURNO ROSATO DOC 2011
è stato abbinato a MIRACOLO A MILANO (1951), di Vittorio De Sica.
I rosati sanno di favola, fra il colore caldo e i sentori spesso confettati. Questo capolavoro del cinema italiano ha un finale tanto allegro, quanto lievemente acido (come l’Aglianico, base di questo vino), perché “relega” alla dimensione del sogno (o dell’aldilà) la possibilità di ottenere giustizia e felicità. Ma è soprattutto la sua trasparenza che sa di “Miracolo a Milano”, un film il cui cuore viene fuori senza sovrastrutture od “opacità.