Dom. Dic 22nd, 2024

Prosegue fino al prossimo 21 Giugno sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del vino della Campania la degustazione avviata in occasione della 20esima giornata di Cantine Aperte.

Per festeggiare il ventennale dell’iniziativa più amata dagli appassionati di vino e non solo, la sezione campana del Movimento Turismo del Vino ha avviato un’iniziativa social.

La pagina Facebook del Movimento(http://www.facebook.com/pages/MOVIMENTO-TURISMO-DEL-VINOCAMPANIA/121200027906409) ospita una degustazione virtuale in cui ad un vino per ogni azienda aderente a CANTINE APERTE è stato abbinato un film.

Il metodo è quello della cinegustologia, brevettato dal critico Marco Lombardi (www.cinegustologia.it) e gli abbinamenti saranno giudicati e votati dal pubblico di facebook. Grandi classici del cinema italiano e internazionale, ma anche nuove pellicole premiate proprio in questi giorni a Cannes sono abbinati alle bottiglie più rappresentative del panorama enologico campano.

Cosa accomuna una Falanghina e l’indimenticabile “Il Postino” di Massimo Troisi? Secondo Marco Lombardi “Il mare che circonda Neruda e Troisi sa di sale come questo vino, e “salate” sono pure le loro vite. Perché uno spumante di Falanghina rimanda alla storia di Giancarlo Siani raccontata da “Fortapasc”.

COME FUNZIONA: Ogni abbinamento VINO-FILM ha una scheda descrittiva con le motivazioni dell’abbinamento.
Chiunque (cliccando “mi piace” sulla pagina ufficiale del Movimento Turismo del Vino Campania) può accedere alla votazione e concorrere a decretare l’abbinamento ideale.

I risultati saranno pubblicati in occasione del solstizio d’estate, il prossimo 21 Giugno.
L’iniziativa è nata da successo riscosso dalla collaborazione tra il Movimento del Vino Campania e Marco Lombardi avviata lo scorso 22 Maggio con la degustazione Calici di Cinema che si è svolta durante Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

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