E’ partito il conto alla rovescia per l’appuntamento con “Pianeta Bufala” che si terrà ad Eboli tra il 16 Maggio e il 3 Giugno, kermesse enogastronomica in cui protagonisti sono i prodotti della bufala, i tipici della Piana del Sele e quelli a denominazione di tutta Italia. Un’occasione per gustare a tutto tondo il mondo del food Made in Italy, vero e grande motore dell’economia del Bel Paese. Occasione anche per riflettere sull’alimentazione, strumento fondamentale del benessere.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta stamane a bordo della MSC Sinfonia nel Porto di Salerno. Tra gli intervenuti anche l’assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno Mario Miano, l’assessore alle attività produttive della provincia di Salerno Gaetano Sole, il presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala DOP Domenico Raimondo, il presidente di Confesercenti Salerno Enrico Bottiglieri, il presidente di Intertrade Salerno Enzo Galiano, il presidente dell’Associazione Puro Gusto Attilio Astone ed il giornalista Enzo Todaro.
Una location straordinaria e simbolica, vista l’ambizione del progetto di portare la mozzarella di bufala all’estero con edizioni fuori dai confini nazionali. D’altronde è stato sottolineato a più riprese quanto strategico sia, in questo momento di profonda crisi, puntare su quanto ancora funziona: l’agroalimentare. La voce dell’export settoriale è in continua crescita, nonostante tutto.
Tutti i commenti della presentazione:
Sono orgoglioso di quanto stiamo riuscendo a proporre al grande pubblico, avvicinarsi al top dei prodotti italiani ed agli chef ambasciatori del Made in Italy e di una sana alimentazione non dev’essere occasione di pochi” – spiega Attilio Astone, presidente dell’Associazione Puro Gusto. “Il cibo è identità, conoscenza ed anche salute. La nostra mission è stimolare le produzioni locali ed avvicinare chi lavora nel settore ai consumatori”.
“Seppure questo è un momento di profonda crisi economica, è nostro compito non abbandonarci alla situazione ma lottare con i mezzi migliori per combatterla. Il Made in Italy con i suoi innumerevoli prodotti a denominazione fa parte di quella fetta di economia che ancora funziona e che produce segni positivi nell’export” – specifica Enzo Galiano, presidente di Intertrade Salerno – “ecco perché in questa kermesse puntiamo anche a sviluppare rapporti internazionali. Ma il primo passo è far conoscere e far amare i nostri tipici in primis agli stessi italiani”.
“Eboli è lieta di ospitare uno degli appuntamenti più importanti del nostro territorio, una rassegna enogastronomica di grande qualità, che intende promuovere – sul solco di quanto già fatto con precedenti manifestazioni che hanno avuto notevole riscontro di pubblico – le produzioni di eccellenza del nostro territorio, in primis la mozzarella di bufala” – spiega il sindaco di Eboli, Martino Melchionda. “E’ questo, io credo, il modo migliore di promuovere lo sviluppo del nostro territorio. L’Amministrazione Comunale sarà sempre a fianco di quanti vogliano operare concretamente per far emergere i punti di forza della nostra realtà produttiva e la bellezza del nostro territorio, che vede la non comune coesistenza di mare e montagna, nonché di una piana dedita ad attività agricole di assoluta avanguardia e di un centro storico di riconosciuto pregio architettonico”.